assegni familiari - controllo dell'ENTE

assegni familiari - controllo dell'ENTE

Messaggioda LALLETTA » 26/01/2016, 11:40

Buongiorno,
secondo voi l'Ente ha titolo ad effettuare un controllo sui dati dichiarati dal dipendente nella domanda di ANF magari chiedendo il modello della dichiarazione dei redditi?
Se consideriamo che in un Ente pubblico gli assegni non vengono erogati dall'INPS, che invece ha pieno titolo di controllo, chi effettua i controlli?
LALLETTA
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/07/2015, 18:52

Re: assegni familiari - controllo dell'ENTE

Messaggioda Paolo Gros » 27/01/2016, 9:33

si poiche' gli assegni non vengono erogati dall'INPS
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: assegni familiari - controllo dell'ENTE

Messaggioda gsalurso » 27/01/2016, 15:30

Il sistema dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà è disciplinato dall'articolo 71 del DPR n. 445/2000:
Le amministrazioni sono tenute ad effettuare controlli in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni o, negli altri casi, anche a campione.
I controlli riguardanti le dichiarazioni sostitutive di certificazione sono effettuati consultando direttamente gli archivi dell'amministrazione certificante ovvero richiedendo alla medesima, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato.
Qualora le dichiarazioni di cui sopra presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione da' notizia all'interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: assegni familiari - controllo dell'ENTE

Messaggioda giacco71 » 29/01/2016, 11:30

scusate ma nel caso di domanda di detrazione fiscale andrebbe effettuata tale verifica? Oppure in questo caso visto che sarà l'Age tramite 770 e Cu a verificare la spettanza o meno di tali detrazioni si può evitare il controllo?
Se mi accorgo di una anomalia posso comunicarlo all'interessato per tutelarlo ma se fa orecchie da mercante posso evitare la colluttazione!!!! :D :D
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: assegni familiari - controllo dell'ENTE

Messaggioda gsalurso » 01/02/2016, 13:01

giacco71 ha scritto:scusate ma nel caso di domanda di detrazione fiscale andrebbe effettuata tale verifica? Oppure in questo caso visto che sarà l'Age tramite 770 e Cu a verificare la spettanza o meno di tali detrazioni si può evitare il controllo?

Per le detrazioni fiscali il dipendente dichiara che presuntivamente per l'anno in corso i familiari percepiranno un reddito imponibile inferiore al limite di 2.840,51 euro. Quindi c'è molto poco da verificare sotto questo aspetto.
giacco71 ha scritto: Se mi accorgo di una anomalia posso comunicarlo all'interessato per tutelarlo ma se fa orecchie da mercante posso evitare la colluttazione!!!!
Certo che se comunica che è coniugato con due figli a carico e dal fascicolo risulta celibe o nubile una richiesta di rettifica puoi sempre farla, ma se fa orecchie da mercante ... non ti resta che comprare i guantoni da boxe.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: assegni familiari - controllo dell'ENTE

Messaggioda alex ceccarelli » 04/04/2017, 15:06

Buonasera, pongo una ulteriore questione.
Nell'ipotesi si avvii il procedimento di verifica ex artt. 71 e ss. del DPR 445/2000,
l'Amministrazione è tenuta ad effettuare comunicazione di avvio di procedimento?
alex ceccarelli
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/01/2016, 13:47


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.