ferie non maturate

ferie non maturate

Messaggioda iena » 15/01/2016, 14:44

Secondo Voi possono essere concesse ferie ad un dipendente ancora non maturate.
Mi spiego meglio nel mese di gennaio un dipendente, assunto a tempo indeterminato, mi sta chiedendo di usufruire ferie relative all'anno 2016 , ha già fatto tutte le ferie 2015.
Le ferie ad oggi concesse per l'anno 2016 sono 5 tutte relative al 2016.
Da tenere conto che lo stesso dipendente nel 2015 ha un'assenza ingiustificata per la quale è in corso il procedimento disciplinare.
Nel 2016 inoltre si prospetta anche la possibiltà che lo stesso richieda aspettativa per motivi personali, quindi in tale periodo non maturerebbero le ferie
Se avete anche della documentazione e dei riferimenti normativi in merito me li segnalate

Grazie mille
iena
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/01/2015, 23:42

Re: ferie non maturate

Messaggioda antonio satriano » 15/01/2016, 14:58

iena ha scritto:Secondo Voi possono essere concesse ferie ad un dipendente ancora non maturate.
Mi spiego meglio nel mese di gennaio un dipendente, assunto a tempo indeterminato, mi sta chiedendo di usufruire ferie relative all'anno 2016 , ha già fatto tutte le ferie 2015.
Le ferie ad oggi concesse per l'anno 2016 sono 5 tutte relative al 2016.
Da tenere conto che lo stesso dipendente nel 2015 ha un'assenza ingiustificata per la quale è in corso il procedimento disciplinare.
Nel 2016 inoltre si prospetta anche la possibiltà che lo stesso richieda aspettativa per motivi personali, quindi in tale periodo non maturerebbero le ferie
Se avete anche della documentazione e dei riferimenti normativi in merito me li segnalate

Grazie mille

aran: “Ordinariamente, il dipendente può, in qualsiasi momento dell’anno, fruire di tutte le ferie allo stesso spettanti, sulla base della disciplina contrattuale, per quell’anno.
Infatti, l’art. 18, comma 7 del CCNL del 6.7.1995 prevede che solo nell’anno di assunzione e nell’ultimo anno di servizio le ferie maturano in relazione al servizio prestato e, quindi, devono essere computate in dodicesimi.
Pertanto, esclusivamente in queste specifiche ipotesi, il dipendente può fruire dei soli giorni di ferie maturati fino al momento della richiesta.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 180 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.