da sisar » 09/01/2016, 10:25
Mi piacerebbe chiarire un aspetto molto controverso: si puo dare un incarico dirigenziale (art. 110 TUEL) in un comune privo di posizioni dirigenziali?
Sul web si trovano diverse opinioni:
A) si solo con contratto ai sensi del 110 comma 2 (extradotazione organica);
B) no se prima non si procede con la previsione della figura dirigenziale nella struttura organizzativa dell'ente.
Sarebbe interessante approfondire l'argomento anche per capire i riflessi che comporebbe sia la prima che la seconda opinione, in termini di spese per le posizioni organizzative e fondo produttivita.
Nella ipotesi A) i costi delle posizioni organizzative potrebbero restare a carico del bilancio comunale.
Nella ipotesi B), invece, le posizioni organizzative dovrebbero essere finanziate dal fondo produttivita con le conseguenze ch da esso ne deriverebbero in termini di scarsita di risorse.
Sarebbe utile il contributo di quante piu teste possibili sia in termini di opinioni, sia in termini di documenti da citare (pareri/sentenze Corte dei Conti)