PERSONALE DISTACCATO E UTILIZZO PEC DEL COMUNE

PERSONALE DISTACCATO E UTILIZZO PEC DEL COMUNE

Messaggioda Ragioneria 11 » 30/12/2015, 17:32

Salve a tutti ed auguri a tutti VOI!!!

I problemi non vanno in ferie.

Un dipendente distaccato presso altro ente pubblico che utilizza la pec d'ufficio dell'Ente locale di appartenenza (con la sua vecchia password mai cambiata), commette reato? Posso avviare il procedimento per le contestazioni o altro?

Inoltre, essendo la sua "vecchia" dirigente, gli ho sospeso la responsabilità del procedimento posto che, nell'ente locale di appartenenza, oramai non firma alcun atto come responsabile di procedimento. Ha scritto però il suo attuale dirigente e nella nota ha assegnato al dipendente compiti di responsabile di procedimento nell'attuale Ente. Orbene, posso io pagare, unitamente allo stipendio che percepisce, l'indennità per responsabile di procedimento al dipendente distaccato presso altro Ente?

Grazie mille a tutti ed ancora auguri!!
Ragioneria 11
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/01/2015, 13:21

Re: PERSONALE DISTACCATO E UTILIZZO PEC DEL COMUNE

Messaggioda Paolo Gros » 31/12/2015, 9:26

mi sembra uno strano problema , forse parlarsi aiuterebbe a chiarirsi
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: PERSONALE DISTACCATO E UTILIZZO PEC DEL COMUNE

Messaggioda carlomagno » 31/12/2015, 11:49

no non commette reato (visto che a suo tempo gli è stata data e non l ha rubata)si può utilizzarla per comunicarvi , ciò non toglie che l ente può disabilitarla se nominativa dovete avvisalo e dargli tempo di comunicare il cambiamento (almeno 30 gg).
Si può essere corrisposta poi verrà rimborsato ente.(anzi deve se ce un provvedimento dell ente dove presta ora servizio )
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: PERSONALE DISTACCATO E UTILIZZO PEC DEL COMUNE

Messaggioda gsalurso » 04/01/2016, 11:07

un uso improprio delle attrezzature d'ufficio sicuramente comporta un illecito disciplinare:
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI DPR 16 aprile 2013, n. 62
art. 11 Il dipendente utilizza il materiale o le attrezzature di cui dispone per ragioni di ufficio e i servizi telematici e telefonici dell'ufficio nel rispetto dei vincoli posti dall'amministrazione. ...
Per quanto riguarda il Codice penale ci andrei molto piano. Bisogna vedere quale uso ha fatto in concreto della PEC per verificare se qualche messaggio inviato utilizzandola comporti risvolti anche penali.

Ma una tiratina d'orecchie anche all'Amministratore di sistema, responsabile della sicurezza informatica, che non ha disattivato la password; oppure al responsabile dell'Ufficio personale che non ha comunicato all'A.d.S. che il dipendente era stato distaccato presso un' altra Amministrazione?
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: PERSONALE DISTACCATO E UTILIZZO PEC DEL COMUNE

Messaggioda carlomagno » 04/01/2016, 11:24

si ma quando viene assegnata la pec "personale ufficio" può essere utilizata anche per contatti personali con le PA o simili come specificato dalla funzione pubblica ...puoi usarla da casa per i tuoi invi ad esempio per concorsi o come penso sia questo il caso per comunicare alla tua amministrazione di appartenenza quando funzionalmente sei in altro ente.
http://www.funzionepubblica.gov.it/lazi ... la-pa.aspx
su questa pagina trovi anche che sito del governoo ufficiale riporta il fatto che le amministrazioni che usano pec (tutte) possono distribuirla gratuitamente a tutti i propri dipendenti, sia uso ufficio che personale la stessa.
Indubbiamente l amministratore di sistema poteva disabilitarla se non l ha fatto e doveva farlo ne risponde lui
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: PERSONALE DISTACCATO E UTILIZZO PEC DEL COMUNE

Messaggioda carlomagno » 04/01/2016, 11:30

tra altro non essendo più funzionalmente dipendente l aver lasciato l attiva la pec non può che essere stato fatto per l utilizzo personale in quanto di certo non poteva essere usata hai fini lavorativi se non per le eventuali comunicazioni tra l ente utilizzatore e lente cedente ...
piccola riflessione ma se uno va in pensione o si licenzia ...l amministratore di sistema nel vostro comune non annulla gli accreditamenti ?
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.