trasferimento da provincia a comune, irpef

trasferimento da provincia a comune, irpef

Messaggioda roburrone » 18/12/2015, 10:15

vorrei semplicemente un parere sul quanto è successo a me ed a molti miei colleghi. dal 1 gennaio saremo trasferita al comune grazie alla legge di riordino delle province. nella busta paga di dicembre la provincia ci ha detratto in un colpo solo tutta l'irpef comunale e regionale spettante per il 2016., in base al fatto che avremmo "cessato il servizio". ci domandiamo: è regolare? è solo, come pensiamo noi, un'interpretazione, o è obbligatorio? hanno fatto il tutto, tra l'altro, senza nessuna comunicazione preventiva. e per ultima cosa, cosa possiamo fare se avessimo ragione? aggiungo per concludere, che tale ritenute ha gravato moto sui nostri redditi, in quanto si tratta di quasi 500 euro e in questo periodo.....
grazie
roburrone
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/12/2015, 9:56

Re: trasferimento da provincia a comune, irpef

Messaggioda giacco71 » 18/12/2015, 11:12

in genere è così alla cessazione del rapporto di lavoro vanno trattenute le addizionali di competenza che in genere vengono rateizzate nell'anno successivo. Ho letto che si può "rimandare" al nuovo datore di lavoro le trattenute da rateizzare con apposita comunicazione ma onestamente non so bene in quali casi si possa fare e le modalità.
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.