cambio contratto di lavoro

cambio contratto di lavoro

Messaggioda nebbia » 17/12/2015, 15:21

salve a tutti
un dipendente a tempo inderterminato in un ente locale di catecoria c1, è risultato vincitore in un concorso a tempo indetermianto FISE Assoambiente - Livello 2B.

Considerato la vicinanza al luogo di residenza, potrebbe predere in considerazione di accettare il nuovo contratto di lavoro.
Si chiede quali sono le procedure e gli istituti per poter conservare il posto di dipendente di categoria c1 area vigilanza, ad esempio aspettativa con conservazione posto di lavoro o altro.
Grazie
nebbia
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/01/2015, 16:33

Re: cambio contratto di lavoro

Messaggioda Paolo Gros » 18/12/2015, 9:36

Non mi pare possibile.
Il particolare beneficio previsto dall'art.20 del CCNL del 14.9.2000, che ha modificato l'art.14 bis, comma 9, del CCNL del 6.7.1995, si applica nei seguenti casi:

dipendente assunto in prova presso un ente del comparto Regioni–Autonomie Locali e proveniente da altro ente dello stesso comparto (è l'ipotesi contemplata dal primo periodo della norma in esame); ipotizzando che i due enti siano "A" e "B", la norma vale sia per il dipendente assunto in prova da "A" e proveniente da "B" sia per l'ipotesi inversa (dipendente proveniente da "A" e assunto in prova da "B");
dipendente assunto in prova presso un ente del comparto Regioni-Autonomie locali ("A") e proveniente da ente di diverso comparto (che chiameremo "C") il cui CCNL preveda analoga disciplina (è l'ipotesi espressamente prevista dal secondo periodo della norma in esame);
dipendente di un ente del comparto Regioni Autonomie Locali ("A") assunto in prova presso un Ente di diverso comparto ("C") il cui CCNL preveda analoga disciplina. Questa terza ipotesi, apparentemente non è prevista dal nuovo testo del comma 9. Tuttavia, se si considera che "la presente disposizione" citata nel secondo periodo della norma è quella indicata nel primo periodo del comma 9, che si applica sia ai dipendenti assunti presso l'ente "A" e provenienti dall'ente "B" sia ai dipendenti provenienti dall'ente "A" e assunti presso l'ente "B", è evidente che, nonostante l'infelice formulazione, il secondo periodo del citato comma 9 va riferito sia all'ipotesi del dipendente assunto in prova presso un ente del comparto Regioni-Autonomie locali ("A") e proveniente da ente di diverso comparto ("C") il cui CCNL preveda analoga disciplina, sia all'ipotesi inversa del dipendente dell'ente locale ("A") assunto in prova presso l'ente di diverso comparto ("C") il cui contratto preveda analoga disciplina.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: cambio contratto di lavoro

Messaggioda nebbia » 18/12/2015, 17:57

Grazie Paolo
Ti ringrazio ma ti chiedo se riesci a semplificare un po la cosa:
L'aspettativa non retribuita e possibile richiederla??
E possibile fare il periodo di prova conservando il posto di lavoro?
L'unica soluzione sarebbe rassegnare le dimissioni dall'ente locale ed accettare il nuovo contratto?
Grazie
nebbia
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/01/2015, 16:33

Re: cambio contratto di lavoro

Messaggioda nebbia » 19/12/2015, 11:34

Salve
Da quanto riportato nel link potrebbe esser possibile usufruire del periodo di prova con conservazione del posto di lavoro?

https://www.aranagenzia.it/index.php/or ... pplicativi
nebbia
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/01/2015, 16:33


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.