visita fiscale in assenza di certificato medico

Re: visita fiscale in assenza di certificato medico

Messaggioda Paolo Gros » 14/12/2015, 10:49

La visita fiscale è attivabile in regime di malattia del dipendente. Il medico fiscale ha infatti il compito (oltre alla presenza al domicilio) di confermare o ridurre la prognosi fatta dal medico.

in assoluto e' intal senso
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: visita fiscale in assenza di certificato medico

Messaggioda carlomagno » 14/12/2015, 15:37

aggiungo ..anche di ritenere non sufficienti i giorni e quindi rimandarti dal medico curante per prolungarla..
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: visita fiscale in assenza di certificato medico

Messaggioda gsalurso » 16/12/2015, 20:42

Pier Luigi Ricci ha scritto:A volte rimango basito, su domande e risposte, su argomenti, tipo questo. ... ma non dirmi che almeno una volta non ti sia capitato di chiedere un giorno di ferie per il giorno stesso, per un evento non programmato. Voglio dire questo, se il dipendente quella mattina, ( quella mattina ) nonostante si sentisse poco bene, avesse chiesto un giorno di ferie per motivi personali, cosa cambiava!
Su questo sono d’accordo anch’io; se il dipendente parla con dirigente e lui acconsente non c’è problema. Io ho solo risposto alla domanda di Oasi, non puoi soltanto “confidare” che l’assenza venga imputata a ferie, soprattutto se tra segretario e dirigente il buon senso scarseggia. Non è certo colpa mia.
tyla ha scritto:Il segretario si mettesse l'anima in pace...
La visita fiscale è attivabile in regime di malattia del dipendente. Il medico fiscale ha infatti il compito (oltre alla presenza al domicilio) di confermare o ridurre la prognosi fatta dal medico. Se non c'è un certificato di malattia, il fiscale che cippalippa verifica?!

Ribadisco: la visita fiscale può/deve essere richiesta anche in assenza di certificato medico. Quale norma prescrive che per richiedere la visita fiscale il datore di lavoro debba essere in possesso del certificato del medico curante?
Lo stato di malattia, deve essere comunicato dal dipendente all'inizio dell'orario di lavoro del giorno in cui si verifica ed il certificato del medico serve a giustificare l'assenza. L'amministrazione dispone il controllo della malattia, di norma fin dal primo giorno di assenza. (Art. 21 CCNL 6/7/1995)
la visita fiscale non si limita a un mero controllo della presenza al proprio domicilio del lavoratore in malattia, ma in una verifica della sussistenza degli impedimenti fisici al lavoro.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: visita fiscale in assenza di certificato medico

Messaggioda tyla » 17/12/2015, 11:57

gsalurso ha scritto: Ribadisco: la visita fiscale può/deve essere richiesta anche in assenza di certificato medico. Quale norma prescrive che per richiedere la visita fiscale il datore di lavoro debba essere in possesso del certificato del medico curante?
Lo stato di malattia deve essere comunicato dal dipendente all'inizio dell'orario di lavoro del giorno in cui si verifica ed il certificato del medico serve a giustificare l'assenza. L'amministrazione dispone il controllo della malattia, di norma fin dal primo giorno di assenza. (Art. 21 CCNL 6/7/1995)
la visita fiscale non si limita a un mero controllo della presenza al proprio domicilio del lavoratore in malattia, ma in una verifica della sussistenza degli impedimenti fisici al lavoro.

Nessuna norma prevede che per l'invio della visita il datore debba essere in possesso del certificato medico.
Dubito tuttavia fortemente che, quanto meno nel settore pubblico (lasciamo perdere il privato, dove magari i primi tre giorni non vengono pagati e comunque non ci interessa), per integrare uno stato di malattia si possa prescindere dall'acquisizione (nei termini prescritti) di una certificazione medica.

Lo stato di malattia - che, ricordiamo, è una causa di impossibilità della prestazione lavorativa costituita da uno stato patologico acuto che rende temporaneamente inabili al lavoro - attualmente non è una condizione autocertificabile dal lavoratore, il che rende indispensabile l'acquisizione del documento avente valore legale a giustificazione dell'assenza.
Senza certificato medico (ripeto: acquisito nei modi e tempi previsti da legge e ccnl) l'assenza è ingiustificata, così come se in una qualsiasi altra giornata il dip. NON chiedesse nè ferie nè altro.

A mio parere, in questi casi inviare la "visita domiciliare di controllo" non mi sembra la soluzione più adatta...
... almeno non prima di aver inviato a domicilio il medico curante.
tyla
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 07/01/2015, 11:01

Re: visita fiscale in assenza di certificato medico

Messaggioda gsalurso » 17/12/2015, 20:01

Non ho alcuna intenzione di imporre le mie idee, stiamo facendo una discussione tra colleghi e ognuno di noi mette in comune e discute le sue esperienze con gli altri.
Detto questo tieni presente che:
a) Il dipendente non autocertifica lo stato di malattia, lo comunica al datore di lavoro e, successivamente, lo giustifica con il certificato medico.
b) L'assenza per malattia è giustificata mediante certificazione di un medico appartenente ad una struttura pubblica. Il medico fiscale è dipendente dell' ASL, quindi è abilitato a giustificare le assenze per malattia.
c) L'Amministrazione, a seconda dei casi, deve/può chiedere la visita fiscale; procurarsi il certificato medico è un onere del dipendente.
Se poi non vuoi richiedere la visita senza aver acquisito il certificato del medico curante tieni presente che ti troverai in difficoltà con le malattie brevi di 1 o 2 gg nel caso di assenze che si verifichino nelle giornate immediatamente precedenti o successive a quelle non lavorative.
Se ti chiamo il venerdì e dico "Non mi sento bene consideratemi in malattia, il medico ha detto che verrà a visitarmi nel pomeriggio" tu cosa fai torni in ufficio venerdì sera per acquisire il certificato e chiedere la visita fiscale? E se non lo fai e lunedì torno al lavoro hai omesso di chiedere una visita fiscale obbligatoria e potresti (in teoria s'intende) essere sottoposta a procedimento disciplinare.
Io le ho richieste anche senza avere acquisito il certificato e non ho mai avuto problemi nè contestazioni.
L'unica accortezza (anche se l'obbligo di comunicazione è a carico del dipendente) è quella di chiedere conferma al dipendente se il domicilio è invariato oppure se è andato a farsi curare dalla mamma ;)
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Precedente

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.