Limitazioni per gli incarichi esterni

Limitazioni per gli incarichi esterni

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 27/11/2015, 11:14

Un principio generale dell’ordinamento giuridico, ribadito anche dalla Corte dei Conti, limita a casi del tutto eccezionali il ricorso a collaborazioni esterne da parte delle PA.

La delibera n. 6/2005 delle sezioni riunite della Corte dei Conti ha stabilito che è necessaria una valutazione del contenuto dell’atto di conferimento. Sono inclusi tra gli incarichi di studio previsti dall’art. 1, commi 11 e 42 della Legge n. 311/2014: studio e soluzione di questioni inerenti all’attività dell’amministrazione committente; prestazioni professionali finalizzate alla resa di pareri, valutazioni, espressione di giudizi; consulenze legali, al di fuori della rappresentanza processuale e del patrocinio dell’amministrazione; studi per l’elaborazione di schemi di atti amministrativi o normativi; attività di consulenza consistenti in valutazioni finalizzate ad individuare soluzioni nell’interesse dell’amministrazione conferente.

Sempre la Corte dei Conti ha individuato due profili di legittimità legati all’atto di conferimento:

• L’atto deve essere corredato dal parere dell’organo di revisione e dalla corretta verifica del rispetto dei limiti di spesa.
• L’atto deve essere preceduto dall’adozione del Piano della performance di cui all’art. 10 del DLgs. n. 150/2009.

Infine, ancora la Corte dei Conti ha affermato che per gli incarichi di collaborazione rilevano l’unicità, la singolarità, la puntualità dell’incarico, la determinatezza del periodo di svolgimento della prestazione.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.