consevazione atti

consevazione atti

Messaggioda corciano » 10/11/2015, 12:21

salve vorrei porvi un quesito, in una pubblica amministrazione un certificato medico per quanto tempo deve essere conservato?
grazie anticipate saluti
corciano
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/02/2015, 10:18

Re: consevazione atti

Messaggioda Paolo Gros » 10/11/2015, 12:45

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: consevazione atti

Messaggioda corciano » 10/11/2015, 13:05

forse non mi sono spiegata: un dipendente può chiedere un'attestazione da dove si possa evicere il numero dei giorni di malattia a partire da 1993? l'amministrazione per quanti hanni è tenuta a conservare il certificato?
corciano
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/02/2015, 10:18

Re: consevazione atti

Messaggioda antonio satriano » 10/11/2015, 13:59

corciano ha scritto:forse non mi sono spiegata: un dipendente può chiedere un'attestazione da dove si possa evicere il numero dei giorni di malattia a partire da 1993? l'amministrazione per quanti hanni è tenuta a conservare il certificato?

il dipendente può chiedere e deve essere il titolare di quel diritto. Premesso che il riferimento alla tenuta degli archivi comunali è databile nell'anno 1897 (titolario Astengo) e che non vi sono norme specifiche per la archiviazione-conservazione dei certificati telematici ( anno 2011), è logico supporre che i certificati antecedenti al 2011 trovino posto nel fascicolo personale del dipendente da cui dovrebbe essere possibile estrapolare i dati. I successivi dovrebbero essere consultabli sul sito INPS.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: consevazione atti

Messaggioda gsalurso » 10/11/2015, 20:23

corciano ha scritto:forse non mi sono spiegata: un dipendente può chiedere un'attestazione da dove si possa evicere il numero dei giorni di malattia a partire da 1993? l'amministrazione per quanti hanni è tenuta a conservare il certificato?


Sicuramente per almeno 10 anni dopo la cessazione del rapporto d'impiego.

Il problema più grave che tu poni, secondo me, è che spesso i colleghi chiedono senza validi motivi attestazioni che presuppongono ricerche estrapolazione ed elaborazione di dati risalenti anche a 35 o 40 anni fa (del tipo "la media annuale delle mie assenze dall'assunzione ad oggi, in rapporto a quella del totale dei dipendenti dell'Amministrazione")
E' mai possibile che non esista un modo per impedire a un dipendente di impegnare un collega per giorni in un lavoro inutile perchè "mi devo togliere lo sfizio di sbatterlo in faccia a quello ***** del dirigente?"
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: consevazione atti

Messaggioda antonio satriano » 11/11/2015, 9:53

gsalurso ha scritto:
corciano ha scritto:forse non mi sono spiegata: un dipendente può chiedere un'attestazione da dove si possa evicere il numero dei giorni di malattia a partire da 1993? l'amministrazione per quanti hanni è tenuta a conservare il certificato?


Sicuramente per almeno 10 anni dopo la cessazione del rapporto d'impiego.

Il problema più grave che tu poni, secondo me, è che spesso i colleghi chiedono senza validi motivi attestazioni che presuppongono ricerche estrapolazione ed elaborazione di dati risalenti anche a 35 o 40 anni fa (del tipo "la media annuale delle mie assenze dall'assunzione ad oggi, in rapporto a quella del totale dei dipendenti dell'Amministrazione")
E' mai possibile che non esista un modo per impedire a un dipendente di impegnare un collega per giorni in un lavoro inutile perchè "mi devo togliere lo sfizio di sbatterlo in faccia a quello ***** del dirigente?"

il dipendente ha i diritti del privato cittadino, e tale diritto deve essere giuridicamente rilevante.
Ovviamente "lo sfizio" non è contemplato nella normativa, ma l'illogicità di alcune richieste si.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.