permessi in caso di malattia del figlio

permessi in caso di malattia del figlio

Messaggioda alessandra montagna » 05/11/2015, 8:50

Buongiorno,
vorrei sapere se in caso di malattia del mio bambino (che ha compiuto tre anni) posso restare a casa con permesso retribuito e quante ore ho a disposizione in un anno. Grazie.
alessandra montagna
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2015, 14:47

Re: permessi in caso di malattia del figlio

Messaggioda antonio satriano » 05/11/2015, 9:14

alessandra montagna ha scritto:Buongiorno,
vorrei sapere se in caso di malattia del mio bambino (che ha compiuto tre anni) posso restare a casa con permesso retribuito e quante ore ho a disposizione in un anno. Grazie.


da (Carlo Giacobini - Responsabile Centro per la documentazione legislativa
Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Direzione Nazionale)
I congedi per malattia del figlioIl Testo Unico (Decreto Legislativo 151/2001) all'articolo 47 e seguenti, riprende le disposizioni relative ai congedi per malattia del figlio.
È prevista la possibilità per entrambi i genitori, alternativamente, di astenersi dal lavoro durante le malattie del bambino di età inferiore a otto anni.
Se il bambino è di età compresa fra tre e otto anni l'astensione è limitata a cinque giorni l'anno per ciascun genitore.
Per fruire di questa agevolazione è necessario presentare un certificato rilasciato da un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato, oltre ad un'autocertificazione in cui si dichiari che l'altro genitore non si è assentato dal lavoro negli stessi giorni per il medesimo motivo.
Quando la malattia del bambino dà luogo ad un ricovero ospedaliero si interrompe il decorso del periodo di ferie in godimento da parte del genitore.
Fino ai tre anni di età del bambino i permessi sono coperti da contribuzione figurativa cioè sono computati nell'anzianità di servizio.
Dopo i tre anni di età del bambino, i permessi sono coperti solo parzialmente a seconda del reddito dei richiedenti.
Il congedo spetta al genitore richiedente anche qualora l'altro genitore non ne abbia diritto.
Le disposizioni che permettono i congedi per cura, educazione, assistenza, malattia e allattamento sono estese anche ai genitori adottivi o affidatari.
Il limite di età del bambino in questo caso è più elastico: se il minore ha un'età compresa fra sei e dodici anni, il diritto di astenersi dal lavoro per cura, educazione, assistenza o malattia può essere esercitato nei primi tre anni dall'ingresso del minore nel nucleo familiare.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: permessi in caso di malattia del figlio

Messaggioda alessandra montagna » 06/11/2015, 14:02

Grazie, molto esaustivo
alessandra montagna
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2015, 14:47

Re: permessi in caso di malattia del figlio

Messaggioda gsalurso » 09/11/2015, 20:56

Se non hai già usufruito del congedo parentale retribuito potresti chiedere quello (per esigenze particolari anche con preavviso inferiore a 15gg.)
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: permessi in caso di malattia del figlio

Messaggioda Probabile » 10/11/2015, 9:53

mi aggancio al post per chiedere:
sono un dipendente di un Comune ed ho due figli di eta inferiore ai 12 anni per i quali non ho mai usufruito del congedo parentale retribuito di 15 giorni, posso oggi chiedere di usufruirne?
Sulla base di quale normativa? (mica agganciandomi al CCNL Scuola?)
Eventualmente , posso traslarne l'utilizzo al prossimo anno?
Grazie
Probabile
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/09/2015, 13:30


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marilena1967 e 177 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.