FONDO PENSIONISTICO APERTO

FONDO PENSIONISTICO APERTO

Messaggioda Paolo1978 » 05/10/2015, 12:28

Buongiorno,
innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi dedicherete.
Lavoro presso un’IPAB Comparto Regioni e Autonomie Locali.
Vi espongo il mio problema:
abbiamo assunto in questi giorni un dipendente che proviene dal “privato” e che devolveva il proprio TFR ad un fondo pensione aperto.
Da quanto ho capito un dipendente pubblico può destinare il proprio TFR solo a fondi pensionistici di comparto (PERSEO nel nostro caso) o può aderire ad un fondo pensionistico aperto solo mediante una propria contribuzione volontaria.

Mi interessa capire se la contribuzione volontaria si intende una trattenuta in busta paga o una forma di versamento operata direttamente dal soggetto in questione.


Estratto da COVIP: Allo stato attuale della normativa, i lavoratori del pubblico impiego: • possono aderire ai Fondi pensione di riferimento conferendo il TFR maturando e beneficiando del contributo del datore di lavoro; • possono aderire anche a forme pensionistiche individuali (Fondi pensione aperti e PIP) mediante una propria contribuzione volontaria, ma non possono devolvere alcuna quota di TFR e ricevere il contributo datoriale; • non possono aderire in forma collettiva a Fondi pensione aperti.
Paolo1978
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/03/2015, 10:51

Re: FONDO PENSIONISTICO APERTO

Messaggioda Paolo Gros » 05/10/2015, 12:29

e' una ritenuta sulla busta paga se si tratta di perseo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: FONDO PENSIONISTICO APERTO

Messaggioda Paolo1978 » 05/10/2015, 12:34

mi interessava capire se il dipendente volesse continuare col fondo pensione aperto e contribuire volontariamente, come ci si deve comportare?
Paolo1978
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/03/2015, 10:51

Re: FONDO PENSIONISTICO APERTO

Messaggioda Paolo Gros » 06/10/2015, 8:11

in tal caso versa direttamente poiche' come scrivi ...n dipendente che proviene dal “privato”
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.