sospensione concordata rapporto di lavoro a tempo determinat

sospensione concordata rapporto di lavoro a tempo determinat

Messaggioda placio14 » 30/09/2015, 13:56

Un dipendente del mio Comune (Regione Sicilia) - precario ex art. 23, con contratti a termine rinnovati di anno in anno e con impegno orario di 24 ore settimanali, intende chiedere la sospensione concordata del proprio rapporto di lavoro per accettare supplenze presso scuole pubbliche, essendo interessato anche alla possibilità di cambiare lavoro ed andare a fare l'insegnante. Fino ad oggi non ha avanzato alcuna richiesta scritta, anche perchè l'ufficio ritenendo o che la cosa non fosse possibile lo ha sempre scoraggiato. Oggi, dopo avere parlato con funzionari regionali, intende avanzare tale istanza appellandosi ad una sentenza del 2009 con cui la cassazione riconosce la possibilità di una sospensione concordata del rapporto di lavoro. Personalmente continuo ad avere qualche dubbio, sia perchè il rapporto di lavoro è a tempo determinato, sia perchè la sospensione servirebbe per andare a svolgere un altro lavoro alle dipendenze di un altro Ente pubblico, ma mi piacerebbe sapere come ci si debba comportare nel caso l'istanza venga formalizzata ed inoltrata per iscritto, al fine di evitare l'insorgere di controversie.
Grazie a chi può darmi lumi
placio14
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/01/2015, 15:27

Re: sospensione concordata rapporto di lavoro a tempo determ

Messaggioda Paolo Gros » 01/10/2015, 8:03

Ma al dipendente non serve altro, magari un paio di etti di prosciutto bello magro .....

Mi pare assolutamente improponibile e non legittima una sospensione del TD poiche' contraria proprio al principio stesso del tempo determinato
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: sospensione concordata rapporto di lavoro a tempo determ

Messaggioda tyla » 01/10/2015, 11:12

Parlando della Sicilia - anche se si tratta di Comune - ho imparato a pensare che tutto può essere: potrebbe anche esistere, tra le pieghe della normativa speciale siciliana, qualche previsione che renda possibile quanto richiesto dal collega precario.

In caso contrario, tuttavia, sarebbe curioso sapere ai sensi di quale norma (sentenza cassazione del 2009?!) il collega TD chiederebbe tale sospensione e, soprattutto, come concilierebbe il contemporaneo rapporto di lavoro subordinato con il generale divieto di cumulo di impieghi pubblici.
Come noto infatti, mentre il comparto scuola ed altri consentono una temporanea sospensione dell'impiego al fine di svolgere altre attività (anche subordinata), nel comparto Regiioni-AALL ciò non è attualmente previsto, per cui si troverebbe situazione di evidente incompatibilità ex dpr 3/1957, dlgs 165/2001 , ecc..

Chiedo in anticipo venia se quanto sopra detto può suscitare l'impressione di voler essere polemico verso i colleghi dell'isola, perchè non è assolutamente mia intenzione.
tyla
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 07/01/2015, 11:01


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.