PREVIDENZA COMPLEMENTARE - DEDUCIBILITA' CONTRIBUTI

PREVIDENZA COMPLEMENTARE - DEDUCIBILITA' CONTRIBUTI

Messaggioda Lucaspe » 30/09/2015, 13:55

Buongiorno,
la legge prevede la deducibilità dei contributi (del datore e del lavoratore) versati al fondo di previdenza comlpementare (Perseo-Sirio).
All'interno dei cedolini che sviluppo con il mio programma però compare solo il contributo versato dal lavoratore (1% obbligatorio ed eventuale % aggiuntivo).
Infatti, il contributo dell'Ente (1% obbligatorio), in quanto direttamente versato dall'Ente al fondo Perseo-Sirio con un mandato di pagamento, non compare sul cedolino.
Pertanto, sui cedolini così impostati, la deducibilità dei contributi prevista per legge incide sull'imponibile IRPEF solo per la parte che compare sul cedolino (e cioè il contributo del lavoratore obbligatorio ed eventuale contributo aggiuntivo).
Dall'Imponibile IRPEF, quindi, non viene dedotto il contributo dell'Ente pagato direttamente al fondo Perseo-Sirio, ma solo quello del lavoratore (1% obbligatorio + % aggiuntivo).
E' corretto così o dall'imponibile IRPEF va dedotto anche il contributo del datore (1% obbligatorio) seppur non inserito sul cedolino?

Grazie mille per l'attenzione che mi riserverete.
Lucaspe
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/09/2015, 12:10

Re: PREVIDENZA COMPLEMENTARE - DEDUCIBILITA' CONTRIBUTI

Messaggioda decima » 30/09/2015, 15:06

E' corretto così. Dal tuo irpef puoi dedurre ciò che tu versi a titolo di previdenza complementare, non ciò che versa qualcun altro per te (es. comune).
decima
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.