domanda permessi legge 104

domanda permessi legge 104

Messaggioda PERGOLESI » 23/09/2015, 17:07

Vorrei che mi confermaste l'obbligo di presentare la domanda all'inps in via telematica anche per i dipendenti pubblici ora che l'inps gestisce l'ex inpdap.
Grazie
PERGOLESI
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/01/2015, 23:09

Re: domanda permessi legge 104

Messaggioda antonio satriano » 23/09/2015, 17:33

PERGOLESI ha scritto:Vorrei che mi confermaste l'obbligo di presentare la domanda all'inps in via telematica anche per i dipendenti pubblici ora che l'inps gestisce l'ex inpdap.
Grazie

ritengo di si, comunque ti riporto quanto scritto nel blog dei dipendenti statali
"Mentre il precedente istituto INPDAP non prevedeva il mezzo telematico, oggi l’INPS metta a disposizione dei propri utenti la modulistica legge 104 necessaria alla richiesta dei permessi e dei congedi lavorativi completamente e comodamente on line.Si può accedere alla modulistica legge 104 infatti collegandosi al sito dell’ente previdenziale sotto la sezione “moduli”. La modulistica legge 104 rimane anche a disposizione in formato cartaceo presso tutte le sedi INPS nazionali.
Va precisato infine che la richiesta di fruizione dei permessi tramite modulistica legge 104 scade con l’anno solare e dovrà quindi essere rinnovata. Nel caso in cui entro questo periodo avvengano dei cambiamenti alla situazione familiare, il dipendente è obbligato entro 30 giorni alla loro comunicazione all’ente previdenziale.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: domanda permessi legge 104

Messaggioda PERGOLESI » 23/09/2015, 17:45

Ho sentito un caaf che mi ha risposto che per i dipendenti pubblici la domanda va presentata direttamente al datore di lavoro poichè questo tipo di assenze non viene pagato dall'inps
PERGOLESI
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/01/2015, 23:09

Re: domanda permessi legge 104

Messaggioda antonio satriano » 24/09/2015, 8:40

PERGOLESI ha scritto:Ho sentito un caaf che mi ha risposto che per i dipendenti pubblici la domanda va presentata direttamente al datore di lavoro poichè questo tipo di assenze non viene pagato dall'inps

ha ragione anche il caaf, (siamo in Italia)
da Augea.it
"la domanda di permesso della legge 104 deve essere inviata telematicamente anche dai pubblici dipendenti? non rriesco a trovare riferimenti – grazie
il dsga

Rispondi
Deborix
on 17 dicembre 2012 at 11:16 said:
Buongiorno, la richiesta dei permessi L. 104/92 può essere effettuata telematicamente anche dai dipendenti pubblici.
Cordiali saluti.

Rispondi
Fulvio
on 5 febbraio 2013 at 00:53 said:
Salve, sono un docente a T. I. , scuola sec. di I°part.time a 2/3 del servizio ; mia zia è invalida 100% con indennità di accompagnamento ex l. 104. Dovendomene prendere cura, quali atti formali verso l’Inps e verso l’Ist. scolastica di appartenenza devo compiere per aver riconosciuti i diritti spettanti?
Grazie, cordiali saluti.

Rispondi
Augea
on 11 febbraio 2013 at 14:17 said:
Fulvio, nel pubblico impiego la richiesta dei permessi l.104/92 va fatta all’amministrazione a cui verranno richiesti tutti i permessi relativi al rapporto di lavoro. Quindi dovrai presentare la richiesta all’amministrazione scolastica presso la quale presti servizio, allegando la certificazione medica della struttura sanitaria pubblica che ha determinato l’invalidità
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: domanda permessi legge 104

Messaggioda tyla » 25/09/2015, 11:34

PERGOLESI ha scritto:Vorrei che mi confermaste l'obbligo di presentare la domanda all'inps in via telematica anche per i dipendenti pubblici ora che l'inps gestisce l'ex inpdap.
Grazie

La domanda per il riconoscimento della condizione di handicap va presentata all'INPS sempre (tramite patronato o direttamente), indipendentemente dal fatto che il disabile o il beneficiario sia lavoratore, o lavoratore privato/pubblico.

Una volta ottenuto il riconoscimento dell'handicap grave, la domanda per il riconoscimento dei permessi per i dipendenti pubblici va presentata all'ente datore di lavoro, che paga direttamente le assenze senza intervento alcuno da parte di Inps.
tyla
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 07/01/2015, 11:01


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.