ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE PART TIME VERTICALE

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE PART TIME VERTICALE

Messaggioda Pelz » 17/09/2015, 16:47

Ciao.
Abbiamo 2 dipendenti con part time VERTICALE, a 18 ore. Ho letto che vanno dati tanti assegni familiari quante le giornate effettivamente lavorate. Qualcuno di voi mi chiarisce cosa si intende per "effettivamente lavorate"?
Devo togliere, come mi sembra di capire, tutti i giorni di assenza, sia quelli per malattia che quelli per ferie?
grazie!!
Pelz
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/02/2015, 13:42

Re: ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE PART TIME VERTICALE

Messaggioda gsalurso » 17/09/2015, 17:17

Credo che il limite delle 24H settimanali si riferisca ai datori di lavoro privati.

FONTE: ARAN RAL326_Orientamenti Applicativi
https://www.aranagenzia.it/index.php/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/rapporto-di-lavoro-flessibile/6878-trattamento-economico-normativo/956-ral326orientamenti-applicativi

La materia della corresponsione degli assegni familiari per il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale trova la sua disciplina nell'art. 6, comma 11, del CCNL del 14/9/2000, che a tal fine prevede: "Al ricorrere delle condizioni di legge al lavoratore a tempo parziale sono corrisposte per intero le aggiunte di famiglia.".

La disposizione contrattuale citata ha inteso quindi stabilire una regola migliorativa rispetto alla fonte legislativa (art. 9, comma 2, n.61/2000 e successive modificazioni e integrazioni) in materia di corresponsione degli assegni familiari al personale con rapporto di lavoro a tempo parziale.
...
Sulla base della sopra citata clausola contrattuale, sicuramente non sorgono dubbi circa la necessità di corrispondere per intero l'assegno per il nucleo familiare sia nel caso di rapporto di lavoro a tempo parziale orizzontale sia in quello di tipo verticale con articolazione della prestazione lavorativa all'interno del mese, dato che in tali ipotesi il lavoratore riceve sempre la retribuzione, sia pure in misura ridotta.

Qualche perplessità sorge, invece, in ordine alla applicazione della disciplina contrattuale nel caso di rapporto a tempo parziale verticale con articolazione della prestazione lavorativa su sei mesi all'anno oppure in mesi alternati. Infatti, il dubbio che si pone, relativamente a tali casi, è se l'assegno debba essere corrisposto o meno al lavoratore anche durante i mesi in cui non sia tenuto a rendere la prestazione lavorativa e, corrispondentemente, non riceva alcuna retribuzione. ...
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE PART TIME VERTICALE

Messaggioda Pelz » 17/09/2015, 18:14

I lavoratori del privato sono quindi discriminati rispetto al comparto pubblico? un funzionario dell'INPS mi ha confermato che andava proporzionato alle giornate lavorate...a questo punto non so più come comportarmi....
Pelz
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/02/2015, 13:42

Re: ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE PART TIME VERTICALE

Messaggioda gsalurso » 17/09/2015, 19:03

Pelz ha scritto:I lavoratori del privato sono quindi discriminati rispetto al comparto pubblico? un funzionario dell'INPS mi ha confermato che andava proporzionato alle giornate lavorate...a questo punto non so più come comportarmi....

Cosa vuoi che ti dica, problemi di questo genere sorgono ogni giorno, se non ci trovassimo in questo marasma probabilmente questo forum non avrebbe ragione di esistere.

Tieni presente che:
1) l'ARAN "svolge ogni attività relativa alla negoziazione e definizione dei contratti collettivi del personale dei vari comparti del pubblico impiego ivi compresa l’interpretazione autentica delle clausole contrattuali"
2) l'INPS non ha competenza per l'erogazione dell'ANF nell'impiego pubblico che viene concesso e pagato direttamente dall'Amministrazione.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.