Interessi e rivalutazione su ritardato pagamento stipendi

Interessi e rivalutazione su ritardato pagamento stipendi

Messaggioda Serena » 23/01/2015, 10:20

Buongiorno.
Possono essere richiesti gli interessi legali e la rivalutazione monetaria sugli stipendi pagati in ritardo per gli anni precedenti?
Se la risposta dovesse essere positiva:
- quanti sono gli anni di prescrizione?
- per quanti giorni di ritardo si possono chiedere gli interessi e la rivalutazione?
Grazie e buona giornata
Serena
 

Re: Interessi e rivalutazione su ritardato pagamento stipend

Messaggioda llenzi » 23/01/2015, 10:59

CON. STATO N. 7313/2013: Secondo principi pacifici nella giurisprudenza amministrativa, gli interessi legali e la rivalutazione monetaria sono dovuti ai dipendenti pubblici dalla data di effettiva maturazione del credito e tale maturazione, quando il diritto non consegua direttamente da una fonte normativa ma da un provvedimento dell’amministrazione, anche se astrattamente configurato da una norma, si verifica solo dalla data in cui tale provvedimento è stato adottato.

CONS. STATO N. 1486/2007: Il termine di prescrizione dei crediti retributivi relativi ad un rapporto di lavoro con la P.A., per tutte le pretese riconosciute ai pubblici dipendenti che hanno natura retributiva, è quinquennale e decorre in costanza del rapporto stesso, anche se questo abbia carattere provvisorio o temporaneo, in quanto non è sostenibile, per la natura del rapporto, che il dipendente pubblico possa essere esposto a "possibili ritorsioni e rappresaglie" quando egli tuteli in via giudiziale i propri diritti ed interessi.
I giudici di Palazzo Spada ricordano a sostegno della loro tesi che anche la Corte Costituzionale dichiarando, con sentenza 10 giugno 1966, n. 63, l’incostituzionalità del comma primo, punto 4, dell’art. 2948 c.c. nella parte in cui consente che la prescrizione decorra in costanza di rapporto di lavoro, ha poi specificato, con sentenza 21 maggio 1975, n. 115, che l’illegittimità riguarda i soli rapporti di lavoro privato non stabili e non anche quelli di pubblico impiego.
Nello specifico, il Consiglio di stato ha stabilito altresì che il regime prescrizionale quinquennale, di cui all’ art. 2948 c.c., è riferibile, anche all’indennità per ferie non godute e l’indennità di tempo potenziato.
llenzi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/01/2015, 9:35


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.