FONDO PERSEO

FONDO PERSEO

Messaggioda Radiolina » 20/04/2015, 18:24

sono stata assunta nel 1985 al Mef(Dip.to Rag.Gen.) e nel 2010 sono passata in un ente locale (per motivi legati al pendolarismo). Ho, quindi, 30 anni di servizio senza interruzione, con un assegno ad personam che mi da l'ente per equilibrare il trattamento economico del Mef. Il mio è un regime di TFS.
Ho sempre creduto che i pochi anni (dal 1985 al 2001) che hanno preceduto la riforma pensionistica, in qualche modo, fossero un privilegio rispetto ai colleghi più giovani per noi ante-2001. Invece oggi, a una dimostrazione di Perseo, mi si dice che il nostro TFS è una grande fregatura, che nel TFS gli assegni ad personam non vengono conteggiati ai fini pensionistici, che noi a regime TFS prenderemo-di buona uscita- meno dei nostri colleghi in regime di TFR e che, alla fine, ci conviene (anzi, ci necessita) passare al TFR tramite il fondo Perseo. Nel nostro ente hanno aderito in 8 su 130 dipendenti, un po' pochi, per la verità, e quindi mi e vi chiedo: ma conviene?
Secondo la loro simulazione, si, ma ancora non capisco come possa un TFS essere così penalizzante rispetto a un TFR. E ancora: e se non c'era Perseo, secondo gli informatori vera ancora di salvezza, noi "anziani" in regime di TFS eravamo condannati alla miseria? Grazie, dateci una mano, siamo in tanti qui a essere perplessi......
Radiolina
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/01/2015, 12:06

Re: FONDO PERSEO

Messaggioda Paolo Gros » 21/04/2015, 8:19

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: FONDO PERSEO

Messaggioda danese67 » 29/12/2015, 11:13

Paolo Gros ha scritto:in tempi non sospeti...

http://www.paologros.net/t494-tfs-opzio ... a-conviene



Buongiorno,
il link evidenziato non è più disponibile. E' possibile recuperarlo in qualche altro modo?
Grazie
danese67
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/03/2015, 16:18

Re: FONDO PERSEO

Messaggioda Paolo Gros » 30/12/2015, 8:57

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: FONDO PERSEO

Messaggioda carlomagno » 30/12/2015, 11:09

ma io o forti dubbi ma a mio avviso straconviene il TFS tanto e vero che volendo uno può passare (anche senza aderire al perseo al tfr ma non il contrario) poi questo allo stato attuale per il futuro bisogna vedere cosa viene inserito nelle previsioni.
Poi credere alle simulazioni di chi vende un prodotto .....be vedi tu
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.