Part time rifiuto

Part time rifiuto

Messaggioda Ric23 » 08/03/2024, 10:35

Buongiorno,
ho fatto richiesta di modifica del contratto da full time a part time 30 ore.
So che vi è un limite di concessione del 20% o del 25% del personale.
Sono state fatte altre due richieste, contemporaneamente alla mia e mi è stato comunicato che potrebbe non essere accettata.
Mi chiedo come sia possibile, visto che la mia Po è d'accordo e ha anche confermato di non avere alcun problema di organizzazione all'interno dell'ufficio.
Quello che vorrei sapere è se possono rifiutare e per quale motivo.
Grazie.
Ric23
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/08/2023, 8:05

Re: Part time rifiuto

Messaggioda Mariposa » 08/03/2024, 10:54

se non vi sono motivi di servizio, l'Amministrazione può rifiutare la trasformazione del rapporto di lavoro se la tua richiesta supera il 25% o altra percentuale stabilita nel CCI fino ad un massimo del 35% in presenza di gravi e documentate situazioni familiari. In caso di più richieste che superino il contingente hanno precedenza: dipendenti che si trovano nelle condizioni previste dall’articolo 8, commi 4 e 5, del D. Lgs. n. 81/2015;portatori di handicap o in particolari condizioni psicofisiche; dipendenti che rientrano dal congedo di maternità o paternità; documentata necessità di sottoporsi a cure mediche incompatibili con la prestazione a tempo pieno; necessità di assistere i genitori, il coniuge o il convivente, i figli e gli altri familiari conviventi senza possibilità alternativa di assistenza, che accedano a programmi terapeutici e/o di riabilitazione per tossicodipendenti; genitori con figli minori, in relazione al loro numero; i lavoratori con rapporto di lavoro a tempo parziale stabilizzati ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
Mariposa
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53

Re: Part time rifiuto

Messaggioda Ric23 » 09/03/2024, 2:21

Grazie mille.
Io rientrerò dal congedo maternità e ho richiesto la trasformazione in part time per motivi di organizzazione dei due figli piccoli, non avendo alcun aiuto da terzi.
Ho ovviamente motivato il tutto con lettera firmata.
Ric23
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/08/2023, 8:05


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.