Riammissione in servizio

Riammissione in servizio

Messaggioda Poco » 30/01/2024, 2:12

Salve,

Ho vinto un concorso ed ho firmato il contratto, allo scadere del 3 mese per motivi personali mi sono dimesso.

Ma mi sono pentito, ed ho fatto domanda di riammissione in servizio ed è stato rigettata, adducendo che la p.a vanta un potere discrezionale ed io non ho alcun diritto.

Mi chiedo alla luce di questo, intraprendendo una causa davanti al giudice del lavoro, quante possibilità ho di essere riammesso in servizio ? Grazie .
Poco
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/01/2024, 12:30

Re: Riammissione in servizio

Messaggioda Schiaffino » 30/01/2024, 10:06

poche/nessuna ma si sa che la giurisprudenza del lavoro è una roulette russa; non so proprio a cosa potresti appigliarti; un conto è se il datore di lavoro avesse optato per il recesso durante il periodo di prova ma così...
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Riammissione in servizio

Messaggioda Ranger » 30/01/2024, 23:19

La riammissione in servizio non è un diritto soggettivo, ma una possibilità per l'amministrazione.
Ranger
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2020, 20:29

Re: Riammissione in servizio

Messaggioda Poco » 02/02/2024, 19:36

Si questo mi è chiaro, ma l'amministrazione non dovrebbe porre alla base del rigetto una valida motivazione? O basta semplicemente che dica di non voler riprendete il lavoratore?
Soprattutto con un posto vacante in pianta organica.

Inoltre è possibile ripresentare la domanda entro i 5 dalle dimissioni?
Poco
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/01/2024, 12:30

Re: Riammissione in servizio

Messaggioda SOLVECOAGULA » 05/02/2024, 7:18

Ciao,
innanzitutto mi pare di poter dire che tu ti sia dimesso in periodo ancora di prova.
E' per dire che la tua posizione potrebbe essere indebolita da questo antefatto. Se la prova non è andata a buon fine, sia per l'una sia per l'altra parte, non ci sono particolari motivazioni da dare. Ti chiedo di informarti meglio su questo, ma cio' è quanto ricordo. Se così è, allora se per una parte non è necessario darle, credo che anche per l'altra non sia necessario motivare il perchè non ti riammette. Tutto ciò ripeto, per ciò che concerne il periodo di prova, su cui c'e' una liberta' maggiore e, come una parte può esercitarla, non può pretendere dall'altra una particolare motivazione sul perche' non accetta il ripensamento della prima, temo. Ma verifica in particolare la questione della motivazione del recesso sul periodo di prova, non vorrei sbagliare.

In linea invece generale, ovvero fuori da detto periodo:
https://www.funzionepubblica.gov.it/sit ... ssioni.pdf


Da verificare anche se possano revocarsi entro sette giorni secondo diritto generale.

https://www.avvrusconi.it/la-corte-di-c ... /2019/3/14

E comunque, in bocca al lupo.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: Riammissione in servizio

Messaggioda Poco » 16/02/2024, 21:00

Durante il periodo di prova non è successo nulla, tutto si è svolto regolarmente, sono stato io a dimettermi per mie motivazioni personali.

Non capisco quale sia il problema a riprendere una persona, ci sono forti carenze e sono disponibile anche per altre sedi. Ho già anni di esperienza in altre p.a. dimostrabili con tanto di certificato di lodevole servizio.

Alla fine è solo per dimostrare che loro hanno potere di fare quello che vogliono e noi nessuno. Non ci vedo altra motivazione. Però se fossi stato figlio di un qualche Berlusconi di turno, la cosa si sarebbe sbloccata subito....eh! I forti con i deboli è facile.


Cmq farò causa pur sapendo di non avere speranze, tanto non mi resta altro.
Poco
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/01/2024, 12:30

Re: Riammissione in servizio

Messaggioda Schiaffino » 19/02/2024, 16:54

veramente anche tu hai fatto quello che ti pareva secondo il tuo diritto, volevi dimetterti e ti sei dimesso
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.