Rimborso spese utilizzo automezzo proprio

Rimborso spese utilizzo automezzo proprio

Messaggioda Raggio84 » 27/09/2023, 10:54

Buondì a tutti i colleghi e colleghe.
Nel CCNL 14.09.2000 all'art. 41, comma 4, si prevedeva, nel casi di utilizzo opportunamente autorizzato dell'automezzo proprio una indennità chilometrica a favore del dipendente "pari ad un quinto del costo di un litro di benzina verde per ogni Km". Tale parametro è stato sempre utilizzato da allora per il rimborso delle spese di viaggio sostenute dai dipendenti, anche nel caso di utilizzo di dipendenti di altri enti ex art. 14 ed eccezionalmente, previa regolamentazione a monte, ex art.1, comma 557.
Nell'ultimo CCNL del 16.11.2022 all'art. 57 (che disapplica e sostituisce l'art. 41 di cui sopra) mi pare che tale possibilità (utilizzo automezzo proprio) sia scomparsa e, di conseguenza è anche scomparsa la modalità di calcolo dell'indennità chilometrica, ma al successivo art. 58 al commma 1 si dice "Gli enti stipulano una apposita polizza assicurativa in favore dei dipendenti autorizzati a servirsi, in occasione di trasferte o per adempimenti di servizio fuori dalla sede di servizio, del proprio mezzo di trasporto, limitatamente al tempo strettamente necessario per l’esecuzione delle prestazioni di servizio. L’utilizzo del mezzo proprio è possibile nei limiti previsti dalle disposizioni legislative e delle relative modalità applicative.".
Per cui è scomparsa o no la possibilità di servirsi del proprio automezzo? Come vi state rogolando nel caso di personale di altri enti ex art. 14 ed ex art. 1, comma 557?
Grazie a tutti
Raggio84
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.