Infortunio e paga

Infortunio e paga

Messaggioda CCC » 17/04/2023, 14:43

Buongiorno,

https://www.funzionepubblica.gov.it/sit ... 9-2021.pdf

l'articolo 49 del nuovo contratto (infortuni sul lavoro) ha modificato il dettato precedente, a livello retributivo ?

Grazie

Art. 49
Infortuni sul lavoro, malattie professionali e malattie dovute a causa di servizio
1. In caso di assenza dovuta ad infortunio sul lavoro o a malattia professionale o all’abrogata infermità riconosciuta al dipendente da causa di servizio, seppure nei limiti di cui al successivo comma 3, il dipendente ha diritto alla conservazione del posto fino a guarigione clinica, certificata dall’ente istituzionalmente preposto e, comunque, non oltre il periodo di conservazione del posto pari a 18 mesi prorogabili per ulteriori 18 in casi particolarmente gravi. In tale periodo di comporto, che è diverso e non cumulabile con quello previsto per la malattia ordinaria, al dipendente spetta la retribuzione di cui all’articolo 48, comma 11, lettera a) (Assenze per malattia)

E PERTANTO...
11. Il trattamento economico spettante al dipendente che si assenti per malattia, fermo
restando quanto previsto dall’articolo 71 del D.L. n. 112/2008, è il seguente:
a) intera retribuzione fissa mensile, con esclusione di ogni compenso accessorio, comunque denominato, per i primi 9 mesi di assenza. Nell'ambito di tale periodo, dall’undicesimo giorno di malattia nell’ipotesi di malattie superiori a dieci giorni o in caso di ricovero ospedaliero e per il successivo periodo di convalescenza post-ricovero,
al dipendente spetta l’intera retribuzione di cui all’articolo 74, comma 2, lettera c) (Retribuzione e sui definizioni), nonché le indennità in godimento a carattere fisso e continuativo corrisposte per 12 mensilità, esclusi i compensi per il lavoro straordinario, nonché le indennità legate allo svolgimento della prestazione lavorativa;
CCC
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron