Contratto collettivo integrativo

Contratto collettivo integrativo

Messaggioda rommel » 30/03/2023, 13:21

Buongiorno a tutti, chiedo un parere per quanto segue. Nel contratto collettivo integrativo del Comune X, l'indennità di servizio esterno, che compete al personale di Polizia locale che svolge esclusivamente servizi esterni di vigilanza, viene corrisposta per servizi resi "In via continuativa"; è commisurata alle giornate di effettivo svolgimento del servizio in ambienti esterni e compensa interamente i rischi e disagi connessi all'espletamento di tale servizio.
Il valore di tale indennità viene definita sulla base del calcolo ponderale di due parametri, rischio e disagio della prestazione, applicato alla singola posizione esaminata e direttamente riferito alla forbice economica indicata dal CCNL.
Poi si prevede che, in sede di erogazione della prestazione economica, se in relazione al risultato delle pesature ed al numero del dipendenti, il budget stanziato fosse insufficiente, il valore della indennità verrà riproporzionato in funzione del budget, fatto salvo il minimo garantito di € 1.
Ora, chiedo un parere per quest’ultima disposizione, perché l'ammontare della indennità, che dovrebbe derivare dal calcolo della pesatura dei parametri previsti, anziché essere predeterminabile ex ante, è di fatto conosciuta solo in sede di liquidazione finale, vincolata dai fattori citati.
Grazie in anticipo.
rommel
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/04/2015, 7:52

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.