Incarico esterno di posizione organizzativa

Incarico esterno di posizione organizzativa

Messaggioda mauropi » 26/06/2020, 13:21

Il nostro regolamento di organizzazione (ASP Emilia Romagna) consente l'attribuzione di un incarico di posizione organizzativa tramite contratti libero professionali oppure di collaborazione, "se consentito dalla normativa vigente".
A mio parere, anche leggendo l'ultimo CCNL, questa possibilità non esiste.
Anche nel caso in cui un concorso andasse deserto, la soluzione andrebbe trovata all'interno di quelle praticabili: incarico "ad interim" a un interno o convenzione con altro ente.
Voi che ne pensate?
mauropi
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/01/2015, 10:17

Re: Incarico esterno di posizione organizzativa

Messaggioda Samuele77 » 26/06/2020, 13:36

Gli incarichi di Posizione Organizzativa non sono delle modalità di reclutamento del personale, ma degli incarichi di responsabilità e funzioni attribuibili esclusivamente al personale dipendente. Chi non conduce con l'ente un rapporto di lavoro subordinato non può quindi esserne destinatario.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Incarico esterno di posizione organizzativa

Messaggioda mauropi » 26/06/2020, 13:43

Concordo con questa opinione, ma il problema non è quello di "reclutare" una posizione organizzativa.
Il problema è di un concorso pubblico (in specie: responsabile del servizio finanziario) a cui verrà attribuita la p.o., perché nell'organizzazione aziendale il responsabile di questo servizio è titolare di p.o.
Se va deserto il concorso, ovviamente rimane scoperta anche la relativa p.o., che va comunque coperta in un modo o nell'altro.
mauropi
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/01/2015, 10:17

Re: Incarico esterno di posizione organizzativa

Messaggioda Samuele77 » 27/06/2020, 10:06

Non capisco perché porsi il problema a priori di un concorso che va deserto nel senso che addirittura nessuno si candida, oppure nel senso che nessuno arriva ad ottenere l'idoneità al termine delle prove. Intanto fate il concorso e vediamo come va, no?
Se proprio andasse deserto in uno dei sensi sopra descritti esiste sempre la possibilità di avvalersi di graduatorie di altri enti.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Incarico esterno di posizione organizzativa

Messaggioda mauropi » 29/06/2020, 10:13

Se scrivo "se il concorso va deserto" vuol dire che ho elementi tali per pormi il problema, o no?
So benissimo che c'è la possibilità di avvalersi di graduatorie di altri enti.
Io ho posto un altro quesito (e mi sono anche dato una risposta, ma volevo confrontarmi).
mauropi
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/01/2015, 10:17

Re: Incarico esterno di posizione organizzativa

Messaggioda Samuele77 » 29/06/2020, 12:43

Direi che se un ente fa un bando di concorso prevedendo a priori che andrà deserto o c'è un problema nel bando oppure c'è un problema nell'ente.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Incarico esterno di posizione organizzativa

Messaggioda mauropi » 29/06/2020, 12:46

Credo che sia inutile proseguire questa discussione.
Grazie comunque per il parere.
mauropi
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/01/2015, 10:17


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.