TEMPISTICA PARERE REVISORE DEI CONTI

TEMPISTICA PARERE REVISORE DEI CONTI

Messaggioda otta80 » 22/01/2018, 10:54

Buon giorno a tutti gli Amici del forum.

Alla fine di ottobre 2017 con una lettera inviata dal mio avvocato abbiamo messo in mora il mio ex Comune, per la parte fissa della produttività per gli anni 2012 e seguenti, al fine di interrompere la prescrizione quinquennale e far scattare FINALMENTE gli interessi legali.
La controparte mi scrive a novembre 2017 che l'intera operazione (peraltro particolarmente cospicua visto gli anni da conteggiare) è nelle mani del Revisore dei Conti.
In un altro comune il Revisore ha ottenuto la pratica in data 01/12 e ha espresso il suo parere il 06/12.

Ora la domanda che pongo a Voi tutti: c'è una tempistica entro la quale tale Organo deve dare il suo parere?

Inoltre:
- Posso fare un accesso agli atti per chiedere almeno il nome di tale Revisore, propedeutico per iniziare un'altra azione legale???
- Ma al Comune giova tentennare/posticipare così a lungo la sua inerzia??

Grazie a tutti e buona settimana.
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03

Re: TEMPISTICA PARERE REVISORE DEI CONTI

Messaggioda ciprovoacapire » 24/01/2018, 14:28

Scusa ma se il Revisore ha espresso il parere? dove è il problema del tempo in cui deve darlo.. l'ha dato no?.. il problema è per chi deve decidere in base a quel parere che poi comunque dovrà allegare..
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: TEMPISTICA PARERE REVISORE DEI CONTI

Messaggioda otta80 » 24/01/2018, 16:02

No ci provoacapire. Non ha ancora espresso il suo parere.
Come scritto, il mio ex Comune mi ha delucidato per raccomandata A/R che dal Novembre 2017 l'intera pratica è al vaglio dello studio del Revisore (sono pertanto passati 85 giorni.....).
Poi come dici tu, il suo parere sarà oggetto di allegato alla deliberazione di Consiglio (si riunisce due/tre volte l'anno) o di Giunta (una volta al mese).
In soldoni quando avrò il pagamento della produttività 2012 visto tali lungaggini?

Quindi per evitare la prescrizione ho messo in mora il mio ex Comune (per dire ... io non dimentico che siamo fermi alla produttività 2011 e non fate i furbi sulla annualità 2012).

Volevo solo manifestarTi che in un Comune limitrofo un ALTRO Revisore ci ha messo 5 giorni per esprimere il suo parere.

Grazie
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03

Re: TEMPISTICA PARERE REVISORE DEI CONTI

Messaggioda kicerog » 26/01/2018, 20:08

Il revisore non e il legale a cui si chiede parere su delle carte . Il parere si , si chiede ma su proposte di atti amministrativi che richiedano espressamente il parere del revisore . Credo che l'inerzia in primis sia stata del dirigente o responsabile di P.o.
kicerog
 

Re: TEMPISTICA PARERE REVISORE DEI CONTI

Messaggioda otta80 » 29/01/2018, 11:22

Grazie Kicerog per la Tua risposta.
In effetti è stato il Segretario a scrivermi nel novembre 2017 dicendo che appunto tutto è al vaglio del Revisore (e in buona sostanza pilatesca.... "Se il Revisore non mi da il parere, io - Segretario - non posso procedere).

La domanda iniziale era quindi questa: il Revisore non da il parere, il Segretario non sollecita tale parere e io perdo la produttività 2012 poichè cade in prescrizione quinquennale.
Quindi cosa posso fare?? Aspetto le calende greche per ottenere un qualcosa che mi spetta, ma non dipende da me!!!

Il mio Avvocato mi ha detto: "Aspettiamo cosa dice il Revisore e per il momento mettiamo in mora il Comune".

Corretto tale consiglio del mio legale?

Grazie
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03

Re: TEMPISTICA PARERE REVISORE DEI CONTI

Messaggioda ciprovoacapire » 29/01/2018, 16:17

Hai ragione scusa... non avevo capito bene l'esempio... a mio avviso dopo 85 giorni di invio secondo me il Revisore deve dare un parere..
Se il Revisore ritiene la documentazione incompleta, lo deve segnalare...
La 241 vale anche per lui... non so se a livello di Ente avete un disciplinare per ciò che concerne lo specifico, dove si indica la tempistica e cosa si fa se il parere non è reso. Se no a mio avviso si va per legge...
E secondo me l'avvocato ti ha consigliato bene.. intanto chiediamo... poi se ti spettano o no (magari per una valutazione negativa.. o altro) è un conto, ma nessuno si svegli e dica che son prescritti... Anche li poi è da vedersi, se si possono prescrivere così... Come minimo dal 2012 incontri con Rsu e altri ce ne sono stati...Insomma, come si dice dalle mie parti: "Nel più ci sta il meno!", hai fatto bene e poi vediamo cosa tirano fuori
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: TEMPISTICA PARERE REVISORE DEI CONTI

Messaggioda otta80 » 31/01/2018, 12:10

Non ci sono problemi ciprovo....
La richiesta originale riguarda la parte FISSA della produttività, in quanto la parte variabile (cioè indennità varie, tra cui la % sulle multe ICI e il rimborso kilometrico) è già stata oggetto di sentenza da parte del Giudice del lavoro con una semplice transazione in Tribunale; ma con lo scritto/obbligo che tale parte fissa sarebbe stata conteggiata "successivamente".

Tu parlavi di incontri con le RSU.
Innanzi tutto non esistono RSU, essendo un comune di piccole dimensioni.
Poi per la definizione della produttività 2012 c'è stata una riunione a Giugno 2016, con successiva rottura del pc del precedente segretario che a Ottobre 2016 è andato via.
Quindi per evitare una seconda lite giudiziaria mi hanno scritto a Novembre 2017 dando la "colpa" al Revisore.

Caro ciprovoacapire, quindi, ci vuole la pazienza di Giobbe a stare calmi...

Grazie
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.