Assunzione e dimissioni.. preavviso..?

Assunzione e dimissioni.. preavviso..?

Messaggioda pippo185 » 13/10/2017, 12:59

Salve, ho vinto un concorso in un comune che voleva assumermi subito. Visto che ho da dare 45 GG di preavviso al mio ente attuale, ho accettato a decorrere per tale data.
Ora sto presentando le dimissioni al mio ente (chiedendo anche la conservazione per il periodo di prova) ma ho un atroce dubbio.....
Visto che un mese e mezzo è veramente tanto e potrebbe accadere qualsiasi cosa (problemi famiglia, problemi fisici ecc) e leggendo mi sono reso conto che le dimissioni NON sono revocabili non vorrei che dopo non sono in condizione di prendere servizio e non posso più neanche revocare le dimissioni!!
Che ne dite se non presento le dimissioni ancora e le presento tipo 15gg prima?
In questo caso pagherei l'indennità di mancato preavviso e basta oppure l'ente attuale può rifiutate le dimissioni a causa del preavviso mancato ?!?! (Tipo per esigenze di servizio...)??

Grazie intanto e mi scuso per le tante domande.... Ma non so come fare....
pippo185
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/10/2017, 9:36

Re: Assunzione e dimissioni.. preavviso..?

Messaggioda carlomagno » 14/10/2017, 15:23

Le dimissioni sono un atto unilaterale puoi anche darle oggi per oggi non necessitano di accettazione.
Semplicemente pagherai il mancato preavviso .
.....e anche anche in quanto se ti dimetti per assumere altro incarico nella PA essendo per legge vietati due lavori se vai dal giudice lo considera giustificato motivo del mancato preavviso è non ti fa neanche corrispondere il mancato preavviso :)
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Assunzione e dimissioni.. preavviso..?

Messaggioda pippo185 » 14/10/2017, 17:11

carlomagno ha scritto:Le dimissioni sono un atto unilaterale puoi anche darle oggi per oggi non necessitano di accettazione.
Semplicemente pagherai il mancato preavviso .
.....e anche anche in quanto se ti dimetti per assumere altro incarico nella PA essendo per legge vietati due lavori se vai dal giudice lo considera giustificato motivo del mancato preavviso è non ti fa neanche corrispondere il mancato preavviso :)


Grazie per la risposta.
Quindi mi confermi che non possono opporsi per nessun motivo alle dimissioni senza il rispetto del preavviso ? Anche evidenziando motivi di servizio o altro?
L'unica cosa che potrebbero fare e trattenermi l'indennità..?

Grazie intanto ...
pippo185
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/10/2017, 9:36

Re: Assunzione e dimissioni.. preavviso..?

Messaggioda carlomagno » 15/10/2017, 10:22

Si le dimissioni anche NON MOTIVATE sono effettive e non possono opporsi anche se date oggi x oggi
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Assunzione e dimissioni.. preavviso..?

Messaggioda carlomagno » 15/10/2017, 10:45

RAL402_Orientamenti Applicativi

Stampa PDF
E’ possibile revocare le dimissioni ? In caso positivo, per il periodo intercorrente tra la cessazione del rapporto e la ripresa del servizio qual è il trattamento economico da corrispondere al dipendente?

Nel nuovo sistema privatistico, le dimissioni sono un atto unilaterale recettizio per la cui efficacia non si richiede alcuna accettazione dell'amministrazione. Le dimissioni sono pertanto efficaci dal momento in cui l'amministrazione ne viene a conoscenza, divenendo, con ciò, irrevocabili.

,.....
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Assunzione e dimissioni.. preavviso..?

Messaggioda carlomagno » 15/10/2017, 10:50

Ma più che altro se tu firmi un contratto per nuovo ente (cosa che il vecchio non può di certo impedirti) DEVI per legge interrompere il primo lavoro visto che nella PA salvo PT non puoi svolgere due lavori.
E evidente che se uno vince un concorso e l ente pretende entro 30 gg la presa in servizio e in caso negativo preveda lo scorrimento,preavviso o non preavviso ti devi licenziare.
E riportata nel ccnl 95 l indicazione di opzione.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Assunzione e dimissioni.. preavviso..?

Messaggioda pippo185 » 16/10/2017, 20:05

carlomagno ha scritto:Ma più che altro se tu firmi un contratto per nuovo ente (cosa che il vecchio non può di certo impedirti) DEVI per legge interrompere il primo lavoro visto che nella PA salvo PT non puoi svolgere due lavori.
E evidente che se uno vince un concorso e l ente pretende entro 30 gg la presa in servizio e in caso negativo preveda lo scorrimento,preavviso o non preavviso ti devi licenziare.
E riportata nel ccnl 95 l indicazione di opzione.


Sisi questo era chiaro, l'ente nuovo mi fa rispettare il preavviso volendo aspetta il termine, sono io che come scrivevo sopra (dato che le dimissioni sono irrevocabili e durante il preavviso può accadere qualsiasi cosa che impedisce la presa servizio nel nuovo ente) e quindi per stare tranquillo per mia scelta non vorrei darlo.

Se la pena è solo l'indennità e nient'altro preferisco così... La mia paura era un obbligo (rigetto) relativo a esigenze di servizio o altro , ma mi hai assicurato che non è così e che anche oggi per oggi sarebbe solo l'indennità giusto?
pippo185
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/10/2017, 9:36

Re: Assunzione e dimissioni.. preavviso..?

Messaggioda Samuele77 » 16/10/2017, 20:51

Le dimissioni sono un atto unilaterale di chi si dimette. Sono immediatamente efficaci dal momento in cui giungono al datore di lavoro, non necessitano di accettazione, né di presa d'atto, e non possono essere rifiutate per nessun motivo dal datore di lavoro che le riceve.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Assunzione e dimissioni.. preavviso..?

Messaggioda pippo185 » 16/10/2017, 21:55

Samuele77 ha scritto:Le dimissioni sono un atto unilaterale di chi si dimette. Sono immediatamente efficaci dal momento in cui giungono al datore di lavoro, non necessitano di accettazione, né di presa d'atto, e non possono essere rifiutate per nessun motivo dal datore di lavoro che le riceve.


Ottimo!
Una sola curiosità , come mai allora il mio ente fa sempre delle determine di accettazione ogni volta che riceve delle dimissioni ?
pippo185
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/10/2017, 9:36

Re: Assunzione e dimissioni.. preavviso..?

Messaggioda Samuele77 » 16/10/2017, 22:08

Non lo so. Generalmente gli enti fanno delle determine di presa d'atto delle dimissioni, che servono a rendere noto il ricevimento e quindi l'efficacia delle dimissioni, e la data di decorrenza delle dimissioni, a provvedere riguardo all'indennità sostitutiva del preavviso, e quindi al recupero di quest'ultima sulle ultime spettanze, a provvedere riguardo alle eventuali ferie maturate e non godute. Peraltro ricordo che l'ente che riceve le dimissioni potrebbe non limitarsi a prenderne atto, ma avvalersi della facoltà di risolvere il rapporto di lavoro ai sensi dell'art. 27-ter comma 5 CCNL 6.7.1995, con ciò rinunciando totalmente sia al preavviso che all'indennità sostitutiva.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.