Mancato pagamento Tfr

Mancato pagamento Tfr

Messaggioda ILorenzo » 06/06/2017, 20:53

Salve a tutti,
premetto che scrivo per conto di un ex collega il quale, dopo 1 anno esatto dalla scadenza del contratto a tempo determinato, non ha ancora ricevuto il TFR dovuto; il comune con la scusa del dissesto finanziario e del trovarsi in estrema carenza di personale ha sempre rinviato la comunicazione da fare a INPS (obbligatoria entro 15 gg dal termine del contratto) rassicurandolo che lo avrebbe fatto a breve.
Ora, considerato che io non so proprio cosa consigliargli anche se credo che l'unica via percorribile sia il decreto ingiuntivo, l'ex collega vorrebbe qualche consiglio per non perdere altro tempo e soprattutto per non regalare soldi ad avvocati o altro.
Circa 40 giorni orsono l'ex collega ha inviato una Pec all'ente, intimando di procedere immediatamente con la comunicazione all'INPS, senza nessun esito in tal senso e soprattutto senza ricevere nessuna risposta dagli uffici benché ne avesse fatto espressa richiesta.
Ringrazio in anticipo chi di voi potrà darci una mano.
Grazie!
ILorenzo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/10/2015, 20:51

Re: Mancato pagamento Tfr

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 06/06/2017, 21:15

ILorenzo ha scritto:Salve a tutti,
premetto che scrivo per conto di un ex collega il quale, dopo 1 anno esatto dalla scadenza del contratto a tempo determinato, non ha ancora ricevuto il TFR dovuto; il comune con la scusa del dissesto finanziario e del trovarsi in estrema carenza di personale ha sempre rinviato la comunicazione da fare a INPS (obbligatoria entro 15 gg dal termine del contratto) rassicurandolo che lo avrebbe fatto a breve.
Ora, considerato che io non so proprio cosa consigliargli anche se credo che l'unica via percorribile sia il decreto ingiuntivo, l'ex collega vorrebbe qualche consiglio per non perdere altro tempo e soprattutto per non regalare soldi ad avvocati o altro.
Circa 40 giorni orsono l'ex collega ha inviato una Pec all'ente, intimando di procedere immediatamente con la comunicazione all'INPS, senza nessun esito in tal senso e soprattutto senza ricevere nessuna risposta dagli uffici benché ne avesse fatto espressa richiesta.
Ringrazio in anticipo chi di voi potrà darci una mano.
Grazie!

Non so se la cosa vi tranquillizza ma il TFR si prescrive dopo 5 anni. Quindi abbiamo tempo. In ogni caso il fatto che il Comune è in dissesto non c'entra nulla, i soldi li esce l'INPS. Il comune deve semplicemente predisporre il TFR1 e inviarlo alla competente sede INPS che liquiderà. Ho invece il sospetto che tutto sia bloccato in quanto l'Ente, e qui c'entra il dissesto, sia debitore di una o più mensilità arretrate nei confronti del tuo collega. In questo caso capisco (ma non accetto) il ritardo. E' così?
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Mancato pagamento Tfr

Messaggioda ILorenzo » 06/06/2017, 21:52

Grazie per la risposta.
No tutti gli stipendi gli sono stati regolarmente pagati, il dissesto è stato dichiarato il mese dopo la scadenza del suo contratto.
ILorenzo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/10/2015, 20:51

Re: Mancato pagamento Tfr

Messaggioda otta80 » 08/06/2017, 12:12

Buon giorno a tutti.
Non so se sia una gran risposta, ma il mio avvocato per situazioni di mancati pagamenti in generale, pochi mesi fa, mi disse che è molto utile fare un esposto presso la Procura della Corte dei Conti.
In tale sede NON si "colpisce" l'Ente, ma direttamente il responsabile del servizio.
Nella mia causa ciò ha fatto rumore presso le ovattate e sorde stanze del mio Ente.

Può essere uno dei tanti tasti della tastiera Amministrativa.
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03

Re: Mancato pagamento Tfr

Messaggioda ILorenzo » 08/06/2017, 13:24

Si potrebbe essere una buona alternativa, bisogna capire i costi eventuali...so che le procedure presso la corte dei conti costicchiano un po'
ILorenzo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/10/2015, 20:51

Re: Mancato pagamento Tfr

Messaggioda ILorenzo » 23/06/2017, 12:02

Buongiorno,
se può servire a qualcun'altro il problema sembra essersi risolto con l'invio di due Pec da parte dell'interessato, la prima ai dirigenti responsabili (che non hanno risposto tra l'atro, vabbè) e la seconda indirizzata al Segretario generale con la quale l'interessato ha attivato il potere sostitutivo dello stesso. A seguito di ciò gli uffici si sono magicamente "svegliati" e hanno lavorato la pratica di Tfr.
ILorenzo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/10/2015, 20:51


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.