Compenso per incarico non autorizzato: riversamento

Compenso per incarico non autorizzato: riversamento

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 02/05/2017, 21:01

La Corte dei Conti dell’Abruzzo (sentenza n. 30/2017) ha designato come responsabilità erariale, caratterizzata da colpa grave, il mancato riversamento degli emolumenti ricevuti da un dipendente pubblico a seguito di prestazioni lavorative eseguite senza la previa autorizzazione della PA di appartenenza.

Nel caso in oggetto, al dipendente dell’Agenzia delle Entrate che ricopriva anche il mandato di sindaco in un ente locale è stata riconosciuta la responsabilità erariale di cui all’art. 53, commi 7 e 7-bis del DLgs. n. 165/2001, nonostante le proteste del convenuto riguardo la non assimilabilità di tale incarico a un rapporto di lavoro dipendente agli effetti del suddetto art. 53.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.