Obbligo di attuare la rotazione del personale? Forse

Obbligo di attuare la rotazione del personale? Forse

Messaggioda AL FRED » 22/03/2017, 12:46

Obbligo di attuare la rotazione del personale? Forse

http://www.self-entilocali.it/2015/02/1 ... ale-forse/

A Vostro avviso è legittimo lo spostamento di agenti di polizia locale dal settore annonario/commercio alla viabilità e viceversa se questo comporta disagi in quanto agenti esperti in una materia delicata come il commercio vengono sostituiti da agenti privi di esperienza con conseguente perdita di competenze nel settore così da NON assicurare il buon andamento e la continuità dell’azione amministrativa, garantendo la qualità delle competenze professionali necessarie per lo svolgimento di talune attività specifiche, specie a elevato contenuto tecnico?

Se il Comandante titolare di P.O. della polizia locale decidesse comunque questo spostamento, si potrebbe ipotizzare un ricorso gerarchico rivolto al Segretario comunale?

Grazie
AL FRED
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 07/06/2016, 17:57

Re: Obbligo di attuare la rotazione del personale? Forse

Messaggioda gsalurso » 22/03/2017, 15:00

La rotazione del personale e degli incarichi conferiti ai dipendenti che svolgono attività ad elevato rischio di corruzione è un obbligo di legge e costituisce una “misura fondamentale di prevenzione della corruzione”; il Piano deve individuare le modalità di attuazione della rotazione in modo da contemperare le esigenze dettate dalla legge con quelle dirette a garantire il buon andamento dell’amministrazione.
Deve contenere i criteri generali, e fissare i tempi e le unità di personale interessate alla rotazione. Ovviamente non si potrà far "ruotare" tutto il personale di un servizio contemporaneamente e si dovrà prevedere un periodo di formazione e affiancamento. Se, e dico SE, il piano è fatto bene in relazione alla realtà dell'Ente (e non è un "copiaeincolla" preso da internet), non si dovrebbero produrre
"disagi in quanto agenti esperti in una materia delicata come il commercio vengono sostituiti da agenti privi di esperienza con conseguente perdita di competenze nel settore"
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: Obbligo di attuare la rotazione del personale? Forse

Messaggioda AL FRED » 23/03/2017, 8:44

http://www.halleyconsulenza.it/content/ ... rruzione-8

Orientamento n. 114 del 18 novembre 2014

Parole chiave: Anticorruzione – rotazione del personale di categoria C – legittimità – obbligo di congrua motivazione – individuazione di professionalità escluse dalla rotazione – sussistenza
Materia: anticorruzione

È legittima, benché non espressamente prevista dalla legge n. 190/2012, la previsione nel piano triennale di prevenzione della corruzione o nei successivi atti attuativi di una disciplina che preveda la rotazione oltre che dei dirigenti e dei funzionari, anche del personale di categoria C, ove ciò sia più funzionale all’attività di prevenzione e non si ponga in contrasto con il buon andamento e la continuità dell’attività amministrativa, a condizione che le scelte effettuate dalla singola amministrazione siano congruamente motivate e si provveda alla identificazione, per ciascun ufficio esposto a rischio, di un nocciolo duro di professionalità sottratto alla rotazione.

Quindi è l'Amministrazione a decidere se far ruotare anche i dipendenti categoria C (rotazione non obbligatoria per legge) ...e deve necessariamente prevederlo nel piano triennale anticorruzione dell'Ente Locale?
AL FRED
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 07/06/2016, 17:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.