Avviso mobilità o graduatoria?

Avviso mobilità o graduatoria?

Messaggioda claudiapa » 20/01/2017, 10:10

Buongiorno.
Vorrei avere, se possibile, un chiarimento.
Il Comune XY, ha, negli anni scorsi, bandito un concorso per un posto. Prima del concorso è stato esperita procedura di mobilità obbligatoria e volontaria, entrambe andate deserte.
La persona che ha vinto il concorso, a distanza di qualche anno, ha risposto ad un avviso di mobilità di altro Comune e si è detto intenzionato a lasciare l'attuale posto di lavoro.
Considerando che la graduatoria del concorso è stata prorogata di un anno con la recente riforma, il Comune ha l'obbligo di scorrerla per sostituire il dipendente che vuole trasferirsi, o può assumere con un nuovo avviso di mobilità, seppure sempre per lo stesso posto? E in questo secondo caso, la mobilità può essere anche intercompartimentale, considerando due contratti (e mansioni) completamente diversi?
Ho sentito più voci, anche autorevoli, ma in parte discordanti tra loro. C'è chi dice che il Comune deve procedere solo per mobilità, chi per graduatoria, chi mi dice che nel primo caso, se uno dei presenti in graduatoria fa ricorso, si rischia il posto, chi dice che non si rischia nulla..... Ed io brancolo nel buio....
Un pò di luce alla fine del tunnel mi farebbe gran piacere.
Grazie!
claudiapa
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/12/2016, 13:46

Re: Avviso mobilità o graduatoria?

Messaggioda Novello Ragioneria » 20/01/2017, 11:51

In teoria credo serva una mobilità per sostituire una mobilità :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello

Re: Avviso mobilità o graduatoria?

Messaggioda claudiapa » 20/01/2017, 12:25

Anche se è già stata fatta per il medesimo posto, prima del concorso? Perchè è questo che mi si obietta.
Ed ho letto della sentenza del CdS 3677/2016... il che mi porta a pensare proprio che non sia possibile ricorrere alla graduatoria.
claudiapa
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/12/2016, 13:46

Re: Avviso mobilità o graduatoria?

Messaggioda ragioneria81 » 26/01/2017, 16:43

claudiapa ha scritto:Buongiorno.
Vorrei avere, se possibile, un chiarimento.
Il Comune XY, ha, negli anni scorsi, bandito un concorso per un posto. Prima del concorso è stato esperita procedura di mobilità obbligatoria e volontaria, entrambe andate deserte.
La persona che ha vinto il concorso, a distanza di qualche anno, ha risposto ad un avviso di mobilità di altro Comune e si è detto intenzionato a lasciare l'attuale posto di lavoro.
Considerando che la graduatoria del concorso è stata prorogata di un anno con la recente riforma, il Comune ha l'obbligo di scorrerla per sostituire il dipendente che vuole trasferirsi, o può assumere con un nuovo avviso di mobilità, seppure sempre per lo stesso posto? E in questo secondo caso, la mobilità può essere anche intercompartimentale, considerando due contratti (e mansioni) completamente diversi?
Ho sentito più voci, anche autorevoli, ma in parte discordanti tra loro. C'è chi dice che il Comune deve procedere solo per mobilità, chi per graduatoria, chi mi dice che nel primo caso, se uno dei presenti in graduatoria fa ricorso, si rischia il posto, chi dice che non si rischia nulla..... Ed io brancolo nel buio....
Un pò di luce alla fine del tunnel mi farebbe gran piacere.
Grazie!


Questa mattina ad un corso in materia di personale con docente il Dottor Gianluca Bertagna è stato ribadito con estrema fermezza che prima si scorre la graduatoria e poi viene la mobilità...
ragioneria81
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: Avviso mobilità o graduatoria?

Messaggioda clarag » 04/02/2017, 0:53

Ma scusa se scorri graduatoria è una nuova assunzione. La mobilità in uscita non è cessazione...come puoi sostituire scorrendo grafuatoeia
clarag
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/01/2015, 22:10

Re: Avviso mobilità o graduatoria?

Messaggioda claudiapa » 07/02/2017, 14:58

Sì infatti. Ma mi è stato anche detto che nel caso qualcuno dei presenti in graduatoria dovesse far ricorso, dipende dal giudice che trova... potrebbe anche vincerlo, il ricorso....
claudiapa
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/12/2016, 13:46

Re: Avviso mobilità o graduatoria?

Messaggioda ragioneria81 » 08/02/2017, 10:10

clarag ha scritto:Ma scusa se scorri graduatoria è una nuova assunzione. La mobilità in uscita non è cessazione...come puoi sostituire scorrendo grafuatoeia


credo sia scontato il fatto di avere possibilità di assumere...E' logico che se non si ha cessazione una mobilità va sostituita con un'altra.
Cioè considerando l'ipotesi che ti è andato via uno in mobilità e lo devi sostituire ed al tempo stesso hai possibilità di assumere, a quel punto prevale la graduatoria
ragioneria81
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 101 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.