aiuto!!!! licenziamento disciplinare

aiuto!!!! licenziamento disciplinare

Messaggioda ROBERTA71 » 10/01/2017, 10:49

caso scottante!!!
rientro da qualche giorno di ferie e il dipendente a cui l'amministrazione ha concesso 1 anno di aspettativa non retribuita non rientra al lavoro. Non ho certificati medici. So che lui vuole farsi licenziare in quanto prossimo alla pensione e cmq,non essendo uno sprovveduto, ha sicuramente un consulente del lavoro che lo segue ( mentre l'amministrazione non ha seguito il mio consiglio di avvalersi della consulenza di uno studio legale). Probabilmente ha già verificato che potrà usufruire anche se licenziato per giusta causa, della Naspi.
Sapendo e prevedendo già le sue intenzioni, mi sono dimessa mesi fa dall'ufficio procedimentio disciplinari.
Ora, come resp.ufficio personale ( senza personale in quanto la collega dal 1 gennaio è andata via per mobilità) cosa mi suggerirte?
Io pensavo lettera all'amministrazione e all'ufficio proc.disciplinari per segnalare la situazione e dire di procedere, in assenza di giustificativi, con raccomandata A/R ad effettuare la contestazione.
Devo fare altro secondo voi?
ROBERTA71
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/01/2015, 13:14

Re: aiuto!!!! licenziamento disciplinare

Messaggioda gsalurso » 11/01/2017, 12:08

La segnalazione all'Ufficio procedimenti disciplinari dovrebbe farla il responsabile del servizio a cui è assegnato il dipendente che è anche responsabile della verifica delle presenze e del rispetto degli orari di lavoro del personale assegnato.
Credo che dovresti soltanto segnalare al suddetto responsabile che ti risulta l'assenza ingiustificata. Anche se mi sembra strano che lui non se ne sia ancora accorto.
Sempre che il vostro Regolamento non disponga che la competenza in merito spetta al responsabile dell'Ufficio personale per tutti i dipendenti.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: aiuto!!!! licenziamento disciplinare

Messaggioda ROBERTA71 » 11/01/2017, 13:25

il problema è che è proprio il responsabile che non rientra. Qundi la segnalazione l'ho fatta io all'UPD cioè al segretario e pc all'mministrazione
ROBERTA71
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/01/2015, 13:14

Re: aiuto!!!! licenziamento disciplinare

Messaggioda gsalurso » 11/01/2017, 15:08

ROBERTA71 ha scritto:il problema è che è proprio il responsabile che non rientra. Qundi la segnalazione l'ho fatta io all'UPD cioè al segretario e pc all'mministrazione

Ma il vostro Regolamento di organizzazione ed il regolamento di disciplina cosa prevedono se il dipendente non ha un superiore diretto?
Hai fatto benissimo a tutelarti segnalando l'assenza ingiustificata ma, secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000, "il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività" ...; volendo, avresti anche potuto segnalare questo al responsabile dell'UPD ;)
D.Lgs 165/2001 art. 65 sexies
3. Il mancato esercizio o la decadenza dell'azione disciplinare, dovuti all'omissione o al ritardo, senza giustificato motivo, degli atti del procedimento disciplinare o a valutazioni sull'insussistenza dell'illecito disciplinare irragionevoli o manifestamente infondate, in relazione a condotte aventi oggettiva e palese rilevanza disciplinare, comporta, per i soggetti responsabili aventi qualifica dirigenziale, l'applicazione della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione in proporzione alla gravita' dell'infrazione non perseguita, fino ad un massimo di tre mesi in relazione alle infrazioni sanzionabili con il licenziamento, ed altresi' la mancata attribuzione della retribuzione di risultato per un importo pari a quello spettante per il doppio del periodo della durata della sospensione. Ai soggetti non aventi qualifica dirigenziale si applica la predetta sanzione della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione, ove non diversamente stabilito dal contratto collettivo.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: aiuto!!!! licenziamento disciplinare

Messaggioda ROBERTA71 » 11/01/2017, 15:12

grazie delle risposte...
il mio è un ente piccolo
segretario dovrebbe (uso il condizionale) sovrintendere ...e non aggiungo altro
il segretario è sempre membro UPD (io e la mia collega ci siamo dimesse mesi fa in prospettiva di quanto ci aspettavamo sarebbe accaduto quindi domani nuova delibera con nomina e conferma del segretario organo monocratico dell'UPD in attesa di associare l'ufficio)
Ho quindi ritenuto di segnalare l'assenza al segretario e all'Amministrazione che con delibera di Giunta, senza chiedere un mio parere, ha concesso l'aspettativa alla P.O
ROBERTA71
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/01/2015, 13:14


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.