PASTO MISSIONE

PASTO MISSIONE

Messaggioda MAYAFINANZA » 21/11/2016, 11:58

Buongiorno, avrei bisogno di un confronto: l'assistente sociale un giorno a settimana si reca in altro paese per riunioni dei piani di zona, consumando il pranzo presso un esercizio pubblico; altre volte si reca presso strutture sanitarie per riunioni. Periodicamente presenta gli scontrini per il rimborso della spesa dei pasti all'economo, visto che l'ufficio personale dice che per la giornate indicate non spetta il buono pasto (che viene riconosciuto per gli altri dipendenti nei giorni di rientro pomeridiano) in quanto rientranti nel trattamento di trasferta. Io (economo) quali presupposti devo verificare che si realizzino per rimborsare il pasto? è corretta la indicazione dell'ufficio personale? in caso di corsi di aggiornamento verrà poi riconosciuto il buono pasto o il rimborso?
Grazie mille a chi mi può aiutare, sono parecchio confusa non essendo propriamente la mia materia.....
MAYAFINANZA
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/11/2016, 11:10

Re: PASTO MISSIONE

Messaggioda gsalurso » 22/11/2016, 10:52

Ha ragione l'Ufficio personale
il dipendente in trasferta non ha diritto al buono pasto ma al rimborso spese fino ad un massimo di 22,26 Euro per un pasto o 44,26 per due pasti.
Per le missioni che abbiano durata non inferiore a otto ore spetta il rimborso della spesa per un pasto, mentre per quelle di durata superiore a dodici ore spetta il rimborso per due pasti. Quando spetta il rimborso di due pasti, gli importi possono essere conguagliati fra loro entro il limite massimo fissato per due pasti. (es pranzo 30 euro cena 14,26)

NB: La spesa dei pasti deve essere documentata da fattura o ricevuta fiscale.
Un semplice scontrino che non specifichi la natura della spesa non può essere accettato.
Lo scontrino rilasciato da bar, negozi di alimentari fast food ecc. può essere ammesso a rimborso solo se riporti la descrizione degli alimenti acquistati.

Per i corsi di aggiornamento vale la regola generale, se sono svolti in sede spetta il buono pasto, se fuori sede il trattamento di trasferta.

Vedi Art. 41 CCNL 14/9/2000
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: PASTO MISSIONE

Messaggioda MAYAFINANZA » 22/11/2016, 15:05

Grazie mille per la risposta, chiara e completa!
MAYAFINANZA
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/11/2016, 11:10


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.