FERIE SOLO NEI GIORNI DI RIENTRO POMERIDIANO

FERIE SOLO NEI GIORNI DI RIENTRO POMERIDIANO

Messaggioda FINANZ.VS.1975 » 20/10/2016, 16:37

Buonasera,
un dipendente dell'ente in cui presto servizio ha chiesto di poter usufruire delle ferie per un periodo prolungato (circa 2 mesi) solo ed esclusivamente nei giorni in cui si ha il rientro pomeridiano (9 ore di servizio).
E' ammissibile tale richiesta?
FINANZ.VS.1975
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2016, 12:07

Re: FERIE SOLO NEI GIORNI DI RIENTRO POMERIDIANO

Messaggioda gsalurso » 20/10/2016, 17:43

Se il dirigente gliele concede ...
Tenendo presente che la determinazione del periodo di fruizione delle ferie, spetta al datore di lavoro che stabilisce il piano ferie “tenuto conto delle richieste dei dipendenti” compatibilmente con le esigenze di servizio.

art. 18 CCNL 6.7.1995
9. Le ferie sono un diritto irrinunciabile, … Esse sono fruite nel corso di ciascun anno solare, in periodi compatibili con le oggettive esigenze di servizio, tenuto conto delle richieste del dipendente.
10 Compatibilmente con le oggettive esigenze del servizio, il dipendente può frazionare le ferie in più periodi. La fruizione delle ferie dovrà avvenire nel rispetto dei turni di ferie prestabiliti, assicurando comunque al dipendente che ne abbia fatto richiesta il godimento di almeno 2 settimane continuative di ferie nel periodo 1 giugno - 30 settembre.

RACCOLTA SISTEMATICA DEGLI ORIENTAMENTI ARAN
Ferie e festività, Comparto Regioni e autonomie locali

12.7 E' possibile rapportare ad ore o rifiutare le ferie sistematicamente fruite dal dipendente nei giorni nei quali sarebbe tenuto al rientro pomeridiano?

Siamo del parere che la soluzione da suggerita si tradurrebbe in un abuso.
Le ferie non possono essere fruite ad ore e non possono in nessun caso essere rapportate ad ore; inoltre, proprio con riferimento alle assenze effettuate nei giorni destinati al rientro pomeridiano, il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare n.8/1993, ha chiarito che "... eventuali giornate di assenza per qualsiasi causa .... sono da considerarsi nel loro intero esplicarsi anche se esse vengono a verificarsi in un giorno della settimana stabilito per il rientro pomeridiano... . In sostanza, quindi, in dette eventualità non si deve procedere ad alcun recupero, atteso che trattasi di normali assenze in normali giorni di lavoro."
Non è assolutamente possibile, infine, rifiutare le ferie al dipendente solo perché egli le utilizza sistematicamente nelle giornate nelle quali sarebbe tenuto al rientro pomeridiano; le ferie possono essere rifiutate solo se risultano effettivamente incompatibili con le esigenze di servizio ai sensi dell'art.18,comma 9, del CCNL del 6.7.1995.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: FERIE SOLO NEI GIORNI DI RIENTRO POMERIDIANO

Messaggioda FINANZ.VS.1975 » 20/10/2016, 18:03

grazie mille.
concedere se non in contrasto alle esigenze dell'ente.
FINANZ.VS.1975
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2016, 12:07


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.