Legge 104

Legge 104

Messaggioda edo » 22/09/2016, 6:43

È possibile che un dipendente ( nipote) possa usufruire di permessi l 104 per assistere lo zio ( fratello della mamma??)
edo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2015, 13:16

Re: Legge 104

Messaggioda antonio satriano » 23/09/2016, 8:41

edo ha scritto:È possibile che un dipendente ( nipote) possa usufruire di permessi l 104 per assistere lo zio ( fratello della mamma??)

solo nei casi in grassetto
Secondo la vigente disposizione in assenza di ricovero della persona con handicap grave da assistere, possono godere dei tre giorni di permesso mensile retribuiti e coperti da contributi:
1. il genitore;
2. il coniuge;
3. il parente o l’affine entro il secondo grado (esempio, nonni, nipoti in quanto figli del figlio, fratello).
I parenti ed affini di terzo grado (esempio, zii e bisnonni) possono fruire dei permessi lavorativi solo ad una delle seguenti condizioni:
a) quando i genitori o il coniuge della persona con handicap siano deceduti o mancanti;
b) quando i genitori o il coniuge della persona con handicap abbiano compiuto i 65 anni oppure siano affetti da patologie invalidanti.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Legge 104

Messaggioda edo » 23/09/2016, 21:19

Appunto con riferimentoa quanto in grassetto io ritengo che la nipote mn possa usufruire dei permessi sarebbe stato possibile il contrario ( lo zio X la nipote) nei casi indicati!!!! La mia collega interpreta la norma a doppio senso dicendo che se vale in un senso vale anche nell altra!!
edo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2015, 13:16

Re: Legge 104

Messaggioda antonio satriano » 24/09/2016, 18:48

edo ha scritto:Appunto con riferimentoa quanto in grassetto io ritengo che la nipote mn possa usufruire dei permessi sarebbe stato possibile il contrario ( lo zio X la nipote) nei casi indicati!!!! La mia collega interpreta la norma a doppio senso dicendo che se vale in un senso vale anche nell altra!!

se vale in un senso vale anche nell altra!
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Legge 104

Messaggioda carlomagno » 26/09/2016, 9:43

http://www.handylex.org/gun/corte_costi ... rado.shtml


http://www.dottrinalavoro.it/giurisprud ... favorevole

Sentenze corte costituzionale in particoòare una di qualche giorno fa che estende hai conviventi
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Legge 104

Messaggioda gsalurso » 06/10/2016, 17:43

edo ha scritto:Appunto con riferimentoa quanto in grassetto io ritengo che la nipote mn possa usufruire dei permessi sarebbe stato possibile il contrario ( lo zio X la nipote) nei casi indicati!!!! La mia collega interpreta la norma a doppio senso dicendo che se vale in un senso vale anche nell altra!!

Zio e nipote sono parenti di terzo grado e per lo stesso motivo sono parenti di terzo grado anche nipote e zio.
Perchè sostieni che la norma debba valere solo per zio e nipote?
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.