Incrementi dotazione organica

Incrementi dotazione organica

Messaggioda galbiati3 » 15/09/2016, 11:30

Gentilissimo staff di Tutto Pa buongiorno, essendo un ignorante in questioni di giurisprudenza avrei un quesito da sottoporvi:

L'Azienda Ospedaliera di Perugia “con delibera del Direttore Generale n.125 del 22 gennaio 2016 ha incrementato la propria dotazione organica di 49 posti di O.S.S.” (Operatori socio sanitari). Questo incremento è avvenuto solo un mese esatto dalla pubblicazione della nuova graduatoria del concorso – 22 dicembre 2015 - il cui bando per 35 posti uscì nel 02.07.2013.
Ci si trova quindi, per un solo mese, nell’impossibilità di utilizzare per questi nuovi 49 posti l’attuale nuova – di zecca - graduatoria in quanto il comma (paragrafo?) 7 dell’art. 18 del D.P.R. 220/2001 recita: “… E' vietata l'utilizzazione della graduatoria per la copertura (definitiva) dei posti istituiti successivamente alla data di indizione del concorso.”
Il quesito è quindi: siete Voi a conoscenza di altre Pubbliche Amministrazioni che si siano trovate in questa condizione e che hanno superato questo empasse ricorrendo a delibere straordinarie che permettano l’uso dell’ultima graduatoria senza ricorrere a nuovi, lunghi e costosi concorsi?

Un grandissimo ringraziamento e saluti
galbiati3
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/09/2016, 13:45

Re: Incrementi dotazione organica

Messaggioda Samuele77 » 15/09/2016, 11:52

Non voglio fare il professore, ma non vedo "scappatoie".... Una delibera (provvedimento amministrativo) non può derogare a disposizioni di legge...
Fare nuovi concorsi dopo averne appena fatto uno comporta certamente notevoli costi aggiuntivi, ma è anche per evitare questi costi che la legge impone un'apposita procedura, secondo la quale, in ordine logico e cronologico:
1 - si valuti e riveda periodicamente il dimensionamento dell'ente (dotazione organica, eccedenze e carenze di personale);
2 - si programmi il fabbisogno di personale con orizzonte triennale e con aggiornamenti almeno annuali, pianificando quindi anche i concorsi;
3 - solo in attuazione dei primi due passaggi, e del fabbisogno quantitativo e qualitativo di personale programmato, si facciano (eventualmente) i concorsi.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.