Applicativo Uniemens_ListaPosPa

Applicativo Uniemens_ListaPosPa

Messaggioda gioele » 02/09/2016, 21:05

Un Ente pubblico è costretto nel corso dell’anno 2014, per problemi di cassa, a pagare cinque mensilità ai propri dipendenti nel corso del mese successivo a quello di spettanza. Nel quinto dei mesi suddetti paga il mese precedente ed il mese in corso regolarizzando da allora l’erogazione degli stipendi.
Contestualmente ad ogni pagamento il software utilizzato produce una Uniemens_ListaPosPa quadro E0 in cui viene riportata quale data inizio e data fine il mese di erogazione e un quadro V1 in cui viene riportata quale data inizio e data fine il mese precedente (di spettanza della retribuzione), come causale variazione “2” e come codice aliquota “2”.
Da un controllo della posizione assicurativa dei dipendenti interessati sul sito dell’INPS_INPDAP risulta però che nessun di essi ha prestato servizio nel mese in cui non è stato erogato compenso.
L’Inps ha richiesto la sistemazione delle predette posizioni assicurative tramite invio di mod. Uniemens_ListaPosPa
Non riesco a comprendere se il software utilizzato ha generato un modello errato ed, eventualmente, qual è la parte da correggere.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
gioele
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/08/2016, 22:08

Re: Applicativo Uniemens_ListaPosPa

Messaggioda giacco71 » 05/09/2016, 11:16

Per la compilazione nonostante le indicazioni contrastanti avute abbiamo operato in questo modo:
1) Gennaio non pagato - NO POSPA
2) Febbraio pagato Gennaio - Pospa con E0 Febbraio e importi e un quadro V1 causale 2 con sole casse per il perido Gennaio
3) Marzo pagato Febbraio - Pospa con E0 Marzo e importi e nessun quadro V1 in quanto il perido di Febbraio è già coperto.
E così avanti con lo stesso criterio.
Sull'estratto conto saranno presenti tutti i periodi, alcuni senza importo come Gennaio, altri regolari e il mese riallineato ovviamente importi doppi.
Da come hai descritto invece sembra che ogni mese sia stato fatto il V1 causale 2 anche per mesi già coperti da E0.
Forse è questo il problema?
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: Applicativo Uniemens_ListaPosPa

Messaggioda gioele » 06/09/2016, 1:20

Grazie a giacco71 per la tempestività della risposta.
Se ho ben capito: nel V1 di febbraio, in cui pago gennaio, debbo indicare solo causale e casse e non anche data di inizio e fine di gennaio?
Ho impellente necessità di sistemare la posizione previdenziale dei dipendenti interessati anche perché uno di essi va in pensione nei primi mesi del prossimo anno e non può non avere riconosciuto il mese di servizio mancante.
Il mio problema, adesso, è quello di individuare la corretta procedura per conseguire l’obiettivo del riconoscimento del predetto mese.
Mi permetto pertanto di chiedere a giacco71, ed a chiunque possa aiutarmi, se è a conoscenza di un qualche provvedimento ufficiale che chiarisca in modo esaustivo tale procedura. Ed in tale caso sono graditi gli estremi dello stesso provvedimento.
Intanto, giusto per fare qualche ipotesi, penso che potrei produrre di nuovo i PosPa dei cinque mesi interessati seguendo i consigli di giacco71 e ritrasmetterli. Ritengo tuttavia che se questa fosse confermata essere la procedura corretta dovrei annullare in qualche modo la trasmissione dei PosPa in possesso dell’INPS. Inutile dire che non so come.
Ancora grazie per il prezioso aiuto.
gioele
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/08/2016, 22:08


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.