licenziamento

licenziamento

Messaggioda corciano » 31/08/2016, 15:13

salve, nel nostro Ente un dipendente dopo un procedimento disciplinare è stato licenziato, le ferie maturate fino a quel momento vanno remunerate?
grazie anticipate
saluti
corciano
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/02/2015, 10:18

Re: licenziamento

Messaggioda gsalurso » 31/08/2016, 16:44

Credo proprio di no. L'art. 5 DL 95/2016 si applica anche in caso di cessazione per risoluzione del contratto di lavoro.
D.L. 95/2012 art. 5 comma 8
Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale, anche di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, ..., sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti e non danno luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti
economici sostitutivi. La presente disposizione si applica anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro per mobilita', dimissioni, risoluzione, pensionamento e raggiungimento del limite di eta'.
... La violazione della presente disposizione, oltre a comportare il recupero delle somme indebitamente erogate, e' fonte di responsabilita' disciplinare ed amministrativa per il dirigente responsabile.


il Dipartimento della funzione pubblica, Parere prot.29795/2012, ha precisato che il divieto di monetizzazione "opera in tutti quei casi in cui sopravvengono vicende estintive del rapporto di lavoro alle quali il dipendente, in qualche modo, concorre attivamente mediante il compimento di atti (esercizio del diritto di recesso, le dimissioni) oppure attraverso propri comportamenti incompatibili con la permanenza del rapporto (pensionamento, licenziamento disciplinare, mancato superamento del periodo di prova)".
non opererebbe, invece, per le altre vicende estintive del rapporto di lavoro dovute "ad eventi del tutto indipendenti dalla volontà del lavoratore e dalla capacità organizzativa e di controllo del datore di lavoro. ... Si tratta delle ipotesi in cui il rapporto di lavoro di lavoro si conclude in modo anomalo e non prevedibile in alcun modo (decesso, risoluzione per inidoneità permanente ed assoluta) oppure quelle caratterizzate dalla circostanza che il dipendente non ha, comunque, potuto fruire delle ferie maturate a causa di assenza dal servizio antecedente la cessazione del rapporto di lavoro (malattia, congedo di maternità, aspettative a vario titolo). ..."

VEDI:
ARAN: Il divieto di monetizzazione delle ferie
che riporta e commenta il
Parere del Dipartimento Funzione Pubblica prot. n. 29795/2012
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: licenziamento

Messaggioda corciano » 01/09/2016, 14:46

salve, qualcuno mi ha fatto notare che c'è una sentenza della Corte Europea che stabilisce il pagamento delle ferie non godute. cosa fare?
saluti
corciano
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/02/2015, 10:18

Re: licenziamento

Messaggioda carlomagno » 01/09/2016, 15:01

pagarle .. perchè in caso di contenzioso lo perdi in tribunale questo e poco ma sicuro la sentenza e su dipendenti pubblici ..e i tribunali italiani sono tenuti a darvi corso.Tra altro era su licenziamento volontario.
Già la scrittura del divieto di monetizzazione (e non di perdita) non era chiaro prima figuriamoci ora.
E il caso di dire c'è lo chiede l 'europa E le sentenze della corte europea in giudizio valgono un pochino più di pareri tra altro manco allegabili in tribunale a meno che non vuoi che il giudice ti rida in faccia.(per esperienza nei tribunali mai mostrare pareri)
e comunque la legge era già in quanto imponeva IL NON PAGAMENTO ma , "sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto " imponeva altresì la fruizione.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: licenziamento

Messaggioda gsalurso » 02/09/2016, 12:45

corciano ha scritto:salve, qualcuno mi ha fatto notare che c'è una sentenza della Corte Europea che stabilisce il pagamento delle ferie non godute. cosa fare?
saluti

Ti stai ponendo un problema che non è di tua competenza ma della magistratura. Il nostro compito quali funzionari pubblici è quello di applicare la Legge dello Stato che prevede esplicitamente: "La presente disposizione si applica anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro per mobilita', dimissioni, risoluzione, pensionamento e raggiungimento del limite di eta'. ... La violazione della presente disposizione, oltre a comportare il recupero delle somme indebitamente erogate, e' fonte di responsabilita' disciplinare ed amministrativa per il dirigente responsabile."

Tieni presente, inoltre, che è vietato estendere l'applicazione di sentenze nei confronti di terzi estranei alla controversia: l’art. 41, comma 6, del DL 30/12/2008, n. 207, ha prorogato anche per gli anni successivi al 2008 il divieto di cui all’articolo 1, comma 132, della legge n. 311/2004 "salvo diversa determinazione della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica, per il triennio 2005-2007 è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche ... , di adottare provvedimenti per l'’estensione di decisioni giurisdizionali aventi forza di giudicato, o comunque divenute esecutive, in materia di personale delle amministrazioni pubbliche".

Se poi, in un eventuale contenzioso, il dipendente vince la causa buon per lui. Ma tu non incorrerai in responsabilita' disciplinari, amministrative o contabili.
Questo perchè hai rispettato il dettato della legge e ti sei attenuto alle direttive di Enti deputati per legge ad assistere le pubbliche amministrazioni per l’uniforme applicazione dei contratti collettivi di lavoro e l’interpretazione autentica delle clausole contrattuali e alla struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che fornisce il supporto all’innovazione legislativa e regolamentare e assicura il presidio della sua attuazione .
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.