tempo determinato e preavviso per licenziamento

tempo determinato e preavviso per licenziamento

Messaggioda GOLIF » 17/08/2016, 14:40

Premessa:

L'istituto del preavviso per i dipendenti pubblici è stato definito con il contratto 22 ottobre 1997 integrativo del c.c.n.l. 1995 del comparto Ministeri (art. 28 ter) e successivamente introdotto negli altri CCNL del comparto pubblico.

Per il rapporto di lavoro a tempo determinato, il termine di preavviso è fissato in un giorno per ogni periodo di lavoro di 15 giorni contrattualmente stabilito e comunque non può superare i 30 giorni nelle ipotesi di durata dello stesso superiore all'anno

Il CCNL Regioni Autonomie Locali prevede che:•in caso di dimissioni, la durata del preavviso è ridotta alla metà;

•in caso di dimissioni del lavoratore per assumere servizio presso altro ente o amministrazioni a seguito di concorso pubblico, l'ente - ove non ostino particolari esigenze di servizio - può rinunciare al preavviso qualora la data della nuova assunzione non sia conciliabile con il vincolo temporale del preavviso.


Fattispecie:
L’ente ha n. 1 collaboratore amministrativo, cat. B.3, assunto a tempo determinato, dal 01.02.15 al 31.12.16 e part-time (n. 30 ore settimanali) che si trova nella seguente fattispecie: ha presentato le proprie dimissioni in data 16 agosto 2016 e a seguito di assunzione a seguito di concorso presso altro ente locale e vorrebbe cessare il servizio il giorno 2 settembre 2016.
Nel contratto sottoscritto con il citato collaboratore era incluso il seguente articolo:
“In caso di risoluzione del rapporto di lavoro è previsto un periodo di preavviso i cui termini decorrono dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese. Ai sensi dell’art. 7 comma 7 CCNL 14.09.2000, il termine di preavviso è fissato in un giorno per ogni periodo di lavoro di 15 giorni contrattualmente stabilito e comunque non può superare i 30 giorni nelle ipotesi di durata dello stesso superiore all’anno. L’inosservanza del preavviso comporta la corresponsione all’altra parte della retribuzione spettante per il mancato preavviso.”
Quesito:
- Quale durata deve avere il preavviso in termine di giorno che la collaboratrice B3 deve fornire?
- In caso di durata inferiore va applicata una ritenuta economica pari ai giorni di preavviso non forniti?

- Nel caso di applicazione della fattispecie “Il CCNL Regioni Autonomie Locali prevede che:•in caso di dimissioni, la durata del preavviso è ridotta alla metà;•in caso di dimissioni del lavoratore per assumere servizio presso altro ente o amministrazioni a seguito di concorso pubblico, l'ente - ove non ostino particolari esigenze di servizio - può rinunciare al preavviso qualora la data della nuova assunzione non sia conciliabile con il vincolo temporale del preavviso.” Sopra citata il preavviso dovuto è da intendersi di 15 giorni in ogni caso? (anche se nel contratto sottoscritto vengono espressamente indicati 30 giorni?)

- eventualmente l’ente per rinunciare al preavviso deve adottare formale provvedimento? di quale organo è la competenza?
GOLIF
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2015, 11:44

Re: tempo determinato e preavviso per licenziamento

Messaggioda gsalurso » 02/09/2016, 14:12

Sono fuori tempo massimo ma ho letto solo oggi il tuo post, spero che abbia già risolto, ma non vedo alcun problema nel caso che poni:
1) Il periodo di preavviso in questo caso è di 30 giorni, ridotto a 15 in caso di dimissioni del lavoratore; dal 16/8 al 1/9 trascorrono oltre 15 giorni.
2) Il Contratto individuale di lavoro non può derogare le clausole del CCNL; l'art. 2077 c.civ. afferma che: "i contratti individuali di lavoro tra gli appartenenti alle categorie alle quali si riferisce il contratto collettivo, devono uniformarsi alle disposizioni di questo. Le clausole difformi dei contratti individuali preesistenti o successivi al contratto collettivo, sono sostituite da quelle del contratto collettivo, salvo che contengano speciali condizioni più favorevoli ai prestatori di lavoro".
3) Se proprio ci tieni puoi citare l'art. 2077 c.civ. nella presa d'atto delle dimissioni.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.