scorrimento graduatoria

scorrimento graduatoria

Messaggioda francesco63 » 18/06/2016, 15:08

Ciao Paolo ,sono a chiederti un parere autorevole per tentare di porre fine ad una lunga storia di ostacoli frapposti a me dal sindaco di un comune del meridione ostinato a non voler scorrere una graduatoria di un concorso d1 per comandante di polizia municipale. Vengo al dunque dopo l'espletamento di un concorso per comandante di polizia municipale il vincitore viene assunto e mantiene l'incarico per un anno poi tenta varie strade per potersi avvicinare al comune di nascita sempre con funzioni di comandante arriva pertanto dopo un anno al comune x ma poco dopo visto il ricorso presentato è costretto a tornare nel comune y, successivamente nel comune w ottiene un altro incarico che momentaneamente mantiene. Nel contempo nel comune x il sindaco decide di dare l'incarico per comandante ad un categoria c assegnandogli persino la posizione organizzativa. cosi si va avanti per quattro anni .ora che io ricordi mi pare che quando il posto e vacante le mansioni superiori si possono concedere per un semestre rinnovabili per un altro. considerando pertanto la vacanza del posto ed essendo io il secondo in graduatoria esistono possibilità di ricorso da presentare per indurre il sindaco a scorrere la graduatoria invece di perseverare in condizioni d'illegittimità pur di evitare a me di essere assunto e permettere all'incaricato abitante del comune x delfino del sindaco di mantenere tale posizione.secondo te esistono possibilità o rimedi giuridici e legali che io possa perseguire per ottenere il tanto agognato posto oppure il fatto che la posizione del comandante in distacco mi preclude lo scorrimento della graduatoria?resto in attesa di tua risposta al piu presto giacchè il tempo stringe considerato che la graduatoria sta per scadere grazie anticipato
francesco63
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/01/2015, 18:32

Re: scorrimento graduatoria

Messaggioda PAOLO1971 » 21/06/2016, 9:12

il posto al quale aspiri, è rimasto DEFINITIVAMENTE vacante?? O l'incarico presso il Comune W è a tempo determinato? Potrebbe infatti essere che per ricoprire l'incarico nel comune W il vincitore di concorso sia in aspettativa presso il tuo comune, NON cessato.
PAOLO1971
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 27/01/2015, 16:15

Re: scorrimento graduatoria

Messaggioda francesco63 » 23/06/2016, 17:27

non è dato sapere se sia in aspettativa o meno l'unica cosa che so , è che in questi giorni dovrebbe firmare un contratto a tempo determinato come dirigente presso il comune w ma la sua posizione in seno al comune x resta un mistero; comunque non esercita giacche all'albo pretorio del comune x tutti gli atti da quasi due anni sono firmati dal facente funzione dietro di me in graduatoria e meno anziano di altri agenti in seno all'organigramma della polizia locale sempre di x sta di fatto che l'incaricato sostituto del comune x non credo possa stare in eterno come facente funzione mi sembra un'anomalia tutta italiana ecco perche non so cosa fare o se vi è possibilità di fare qualcosa
francesco63
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/01/2015, 18:32

Re: scorrimento graduatoria

Messaggioda PAOLO1971 » 24/06/2016, 9:06

la tesi da te sostenuta a mio giudizio è corretta A condizione tuttavia che il posto di ruolo sia vacante, non temporaneamente scoperto.
PAOLO1971
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 27/01/2015, 16:15

Re: scorrimento graduatoria

Messaggioda gsalurso » 24/06/2016, 9:46

PAOLO1971 ha scritto:la tesi da te sostenuta a mio giudizio è corretta A condizione tuttavia che il posto di ruolo sia vacante, non temporaneamente scoperto.

Verifica anche che il Comune abbia "capacità assunzionale" e quale sia la situazione riguardo al ricollocamento del personale della Polizia provinciale
Con Comunicato del 29 Febbraio 2016 il Dipartimento della Funzione Pubblica rende noto che Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte e Veneto sono le prime regioni che potranno procedere a nuove assunzioni.
Sulla base dei dati acquisiti sul portale Mobilita.gov.it, non risulta infatti abbiano personale di polizia provinciale in soprannumero e si potranno quindi riprendere le ordinarie procedure per il reclutamento di personale di polizia municipale. Fonte: Funzione Pubblica
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: scorrimento graduatoria

Messaggioda francesco63 » 26/06/2016, 9:22

faro' questa ulteriore verifica anche se i comuni di cui sopra non appartengono alle regioni da te menzionati , comunque è notizia di ieri che il ministero della fp abbia pubblicato la graduatoria dei soggetti degli enti vasta area da ricollocare entro il 20 luglio , giorno dal quale dobrebbero potersi riprendere le procedure assunzionali previa verifica del patto di stabilità dei comuni e della capacità assunzionale residua dopo il collocamento obbligatorio.
vi sono grato per l'attenzione che mi avete concesso vedremo vi farò sapere eventuali sviluppi

cordialità
francesco63
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/01/2015, 18:32


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.