770 - bonus Renzi

770 - bonus Renzi

Messaggioda vincenzoc » 08/06/2016, 13:36

Ho iniziato a predisporre il 770/2016 e mi è sorto un dubbio sulla corretta rappresentazione degli importi non versati per il credito Renzi. Se ben ricordo inizialmente non fummo obbligati a presentare alcun f24 a zero per le "compensazioni" effettuate mentre dal mese di aprile o maggio ho iniziato a presentarli. Mi chiedo se conviene presentare ora per allora gli F24 a zero (ravvedendoli?) oppure eliminare gli importi dal modello ST (anche se credo che si verificherebbe uno scompenso rispetto ai dati riportati nelle CU). Come state procedendo? Grazie dell'aiuto!
vincenzoc
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 13/01/2015, 11:53

Re: 770 - bonus Renzi

Messaggioda Paolo Gros » 09/06/2016, 7:50

vi sono lmolti spost al riguardo ma per quanto mi concerne presentai specifico interpello alla agenzia delle entrate che rispose a suo tempo....:
Ne consegue che le amministrazioni dello Stato e gli enti pubblici possono continuare
a recuperare il bonus erogato mediante scomputo dalle ritenute e dai contributi dovuti
senza presentare il modello F24 in compensazione; in alternativa, possono procedere
al recupero mediante compensazione con le somme a debito utilizzando il modello di
pagamento F24 Enti Pubblici, esponendo nella sezione "Erario", in corrispondenza
delle somme indicate nel campo "importi a credito compensati" il codice tributo "165E
- Recupero da parte dei sostituti d'imposta delle somme erogate ai sensi dell'art. 1 del
D.L.n. 66/2014 e dell'art. 1, commi 12 e ss. della L. 190/2014",

La cosidetta sanatoria degli F 24 a zero di cui si parla nel presente riguarda a mio avviso solo i privati i quali utilizzavano ed utilizzano il solo F24 e non gi a zero a' il modellop F24EP che fu poi integrato per l'indicazione

onestamente non faro' nulla ed indichero' le compensazioni effettuate mediante scomputo nel quadro ST
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.