recupero straordinario

recupero straordinario

Messaggioda cla » 14/05/2016, 15:31

Vorrei sapere se legalmente vi sono direttive o circolari che specifichino le modalità di recupero dello straordinario espletato dal dipendente.
supponendo che lo stesso, nell'arco di un mese ha accumulato 14 ore di straordinario, può richiedere il recupero dello straodinario in due giornate intere da 7 ore caduna, eventualente anche consecutive o per forza deve frazionare maggiormente il recupero, ad esempio in 4 mezze giornate di lavoro?
Vi sono norme contrattuali in merito.
grazie saluti
cla
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/01/2016, 19:30

Re: recupero straordinario

Messaggioda gsalurso » 16/05/2016, 18:43

L'art.38 del CCNL 14/9/2000 non disciplina nè i tempi nè le modalità di fruizione dei recuperi.
Quindi, a meno che non sia espressamente disciplinato dal Regolamento di organizzazione o dal CC decentrato, dirigente e lavoratore devono trovare un accordo sia sul modo (giornate intere oppure frazionato ore) che sui tempi del recupero.
In mancanza di accordo, poiché il riposo compensativo può essere concesso soltanto se é il dipendente a chiederlo e non può essere imposto dall'Amministrazione, credo che non vi sia altra strada che erogare il compenso.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.