La Corte dei Conti sulla contrattazione decentrata

La Corte dei Conti sulla contrattazione decentrata

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 13/05/2016, 9:24

La Corte dei Conti Veneto ha fornito indicazioni in merito alla gestione delle risorse destinate alla contrattazione decentrata (deliberazione n. 263/2016):

• La corretta procedura da seguire prevede tre fasi consequenziali: 1) individuazione a bilancio delle risorse; 2) costituzione del fondo; 3) stesura di un contratto decentrato che definisca le modalità di ripartizione del fondo.
• L’atto formale di costituzione del fondo (di competenza dei dirigenti) è necessario per attribuire il vincolo contabile alle risorse e anticipatore della sottoscrizione del contratto, e per tali motivi deve realizzarsi all’inizio dell’esercizio.
• In caso di mancata costituzione formale del fondo, il risultato di amministrazione vincolato comprenderà la sola quota del fondo obbligatoria (ossia la parte stabile), mentre le parti variabili costituiranno economie di spesa.
• La Corte avanza dei dubbi sulla legittimità della prassi ormai molto diffusa della cosiddetta contrattazione tardiva (realizzata nell’esercizio successivo a quello di riferimento).
• La Corte rifiuta, con riferimento alle risorse del fondo, l’apposizione del vincolo sull’avanzo di amministrazione in sede di approvazione del rendiconto.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: La Corte dei Conti sulla contrattazione decentrata

Messaggioda Luisito Sdei » 23/05/2016, 10:22

La Corte dei Conti del Veneto sembra introdurre un obbligo di certificazione preventiva del fondo da parte dei Revisori, in fase di costituzione, passaggio non previsto da alcuna norma legislativa o contrattuale. E' sufficiente l'accenno che viene fatto dai principi contabili per introdurre un obbligo che appesantisce il procedimento, in violazione della l. 241?
Luisito Sdei
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2016, 12:21

Re: La Corte dei Conti sulla contrattazione decentrata

Messaggioda Paolo Gros » 24/05/2016, 9:02

bah, qualcuno avra' pur chiesto a tale Corte ...o no ?
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.