eco-nomo73 ha scritto:salve a tutti,
la P.O. consegna ai dipendenti un foglio di "turni reperibilità 2016" (senza preavviso o accordi precedenti) in cui comunica i turni di reperibilità delle persone per le domeniche dell'anno.
Con parere n.40123 del 7/9/2010, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha affermato che, sulla base delle previsioni del D.Lgs.n.150/2009, poiché le materie dell’orario di servizio e dell’orario di lavoro afferiscono a prerogative dirigenziali, rientrando nell’organizzazione del lavoro, relativamente alle stesse non è più possibile attivare la contrattazione e la concertazione, dovendosi comunque assolvere alle relazioni sindacali mediante la sola informazione. Infatti la nuova formulazione dell’art.5, comma 2, del D.Lgs.n.165/2001, prevede la sola informazione sindacale in ordine a tutte le determinazioni per l’organizzazione degli uffici ed alle misure inerenti all’organizzazione del lavoro ed alla gestione dei rapporti di lavoro.
eco-nomo73 ha scritto:Il "calendario" prevede che ogni dipendente sia in turno per 2/3 domeniche al mese per un totale di 20-25 domeniche nell'anno.... ma è possibile una cosa del genere?
Il dipendente può essere in reperibilità fino a sei volte al mese.
N.B. totale dei turni sommando feriali e festivi (art. 23, comma 3, CCNL 14/9/2000).