Riduzioni TARI e TARIFFE

Riduzioni TARI e TARIFFE

Messaggioda Serena » 20/04/2016, 14:27

Buongiorno,
quest'anno vogliamo applicare la riduzione per il compostaggio domestico. Vogliamo già applicarla per l'anno in corso pur non avendo ancora nessuna dichiarazione dei contribuenti, ai quali la faremo presentare al più presto.
Dovendo però approvare entro il 30/04 le tariffe abbiamo pensato di stimare l'importo di queste riduzioni per poterle conteggiare.
Dalle linee guida mi pare di capire che questo tipo di riduzione non deve essere a carico del Comune. Devo quindi addossarla a tutta la platea dei contribuenti? O solo alle utenze non domestiche? Se aumento l'incidenza dei costi variabili alle utenze non domestiche avrò solo uno spostamento dei costi, ma la riduzione non sarà controbilanciata da un maggiore introito da parte delle non domestiche ed avrò comunque un ruolo più basso..
In alternativa sarebbe possibile prevederle a carico del Comune?
Grazie.
Serena
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/04/2016, 13:00

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

Messaggioda lucio guerra » 20/04/2016, 14:45

- puoi... addossarla a tutta la platea dei contribuenti
- in alternativa sarebbe possibile prevederle a carico del Comune
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

Messaggioda tributando » 02/03/2017, 10:58

noi non abbiamo mai previsto riduzioni per il compostaggio, ma ora siamo costretti a farlo. Mi domando: posso istituire da quest'anno il sistema di convenzione e autocertificazione, per poi far decorrere le detrazioni dal 2018?
In fin dei conti non ho la più pallida idea di quanti vogliano aderire...
tributando
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/01/2015, 12:28

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

Messaggioda lucio guerra » 02/03/2017, 15:17

devi decidere da che annualità regolamentare la riduzione e quindi approvarla e farla decorrere da tale anno
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

Messaggioda Anna Lisa » 14/03/2017, 17:02

Per l'anno corrente è stata inserita a regolamento la riduzione per le utenze domestiche con un solo occupante. Premesso che era una riduzione già vigente fino all'anno 2012 (poi non più prevista per volontà dell'amministrazione, a regime TARES in quanto la tariffa già era calcolata sul numero degli occupanti). Ora considerato che sarà nuovamente prevista da quest'anno, devo tenere valide le vecchie dichiarazioni/richieste di riduzione o comunque applico tale riduzione a richiesta? In sostanza... chi ha dato ha dato chi ha avuto ha avuto, ora ripartiamo da zero!?
Anna Lisa
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/01/2015, 10:01

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

Messaggioda Novello Ragioneria » 14/03/2017, 17:22

Per i residenti il problema non si pone perché a chi ha inserito un'occupante aggiungi la detrazione, per i non residenti io farei rifare la dichiarazione anche perché dal 2012 potrebbero essere cambiate le cose e poi perché la situazione va verificata al 1 gennaio di ogni anno (salvo variazione, ma visto che ripristini la variazione io farei così) ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

Messaggioda Anna Lisa » 14/03/2017, 17:26

Ma anche i residenti se non avanzano richiesta di riduzione non inserisco a pioggia riduzioni per singolo occupante.
Volevo capire se è logico o meglio se corretto ripristinare la riduzione per tutti i contribuenti che già l'avevano ante 2013.
Anna Lisa
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/01/2015, 10:01

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

Messaggioda lucio guerra » 14/03/2017, 17:28

personalmente considero valide le dichiarazioni di riduzioni composter iniziali con verifica annuale del gestore che mi invia poi una report sulla conformità ed effettivo utilizzo delle compostiere oppure letamaio
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

Messaggioda Novello Ragioneria » 14/03/2017, 17:32

Anna Lisa ha scritto:Ma anche i residenti se non avanzano richiesta di riduzione non inserisco a pioggia riduzioni per singolo occupante.


E perché no? Il regolamento dice che in caso di unico occupante hanno diritto alla riduzione del xx% ed essendo per i residenti un dato oggettivo mi pare doveroso applicarla d'ufficio; per decidere quale tariffa occupare per gli occupanti come ti regoli, fai fare la denuncia a tutti quanti o la applichi d'ufficio per i residenti? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

Messaggioda Anna Lisa » 14/03/2017, 18:31

Da regolamento le riduzioni vanno su richiesta del contribuente, come anche il compostaggio
Anna Lisa
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/01/2015, 10:01

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.