Tari pensionati AIRE.

Tari pensionati AIRE.

Messaggioda giomeri » 05/04/2016, 12:16

Cari colleghi,
sono del parere che la rizuzione del 66,66% sulla TARI concessa ai pensionati AIRE, ai sensi dell'art. 9 bis del D.L. 47/2014, non debba ricadere sulla fiscalità generale e pertanto a carico degli altri contribuenti. Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla che mi conforti in questa tesi se non il fatto che al comma 3 dello stesso art. 9 bis del D.L. 47/2014 viene trovata la copertura per le minori entrate a favore dei comuni.
"Agli oneri derivanti dalle disposizioni di cui al presente articolo, pari a 6 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2015, di cui 2 milioni di euro annui a copertura delle minori entrate dei Comuni, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2014-2016, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2014 allo scopo utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero."
Ad oggi, comunque, non mi sembra di aver avuto comunicazioni di eventuali ristori.

Voi cosa ne pensate?
giomeri
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2015, 15:13

Re: Tari pensionati AIRE.

Messaggioda lucio guerra » 05/04/2016, 12:26

non c'è alcun ristoro... è una riduzione come le altre
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Tari pensionati AIRE.

Messaggioda giomeri » 05/04/2016, 13:14

Grazie Lucio per la tempestiva risposta,
che al momento non ci fosse alcuna indicazione di ristoro l'avevo intuito.
Tuttavia, non mi sembra corretto far ricadere sugli altri contribuenti i costi di tale riduzione voluta ed imposta da "Roma". E comunque, se viene trovata copertura finanziaria (comma 3 dell'art.) io intendo che che tali costi non debbano ricadere sulla restante platea di contribuenti. Non credi?
giomeri
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2015, 15:13

Re: Tari pensionati AIRE.

Messaggioda lucio guerra » 05/04/2016, 14:52

la platea è talmete ristretta che non mi farei troppi problemi esistenziali
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.