piano finanziario tari 2016

piano finanziario tari 2016

Messaggioda pippo » 31/03/2016, 18:44

Due domande riguardo il Piano Finanziario Tari.
1) Posso prevedere per il 2016 un fondo accantonamento svalutazione crediti del 5% ?
La determinazione dell'importo, secondo quanto riportato nelle linee guida del ministero in merito alla TARES dovrebbe avvenire seguendo i criteri fiscali contenuti nel Testo Unico delle imposte dirette (DPR 917/86) che però è molto restrittivo e non tiene assolutamente conto dell'andamento storico dei pagamenti.
Vedo che gran parte dei piani finanziari dei vari Comuni indica come percentuale il 5%, che mi sembra una percentuale obiettivamente plausibile....
2) E' appena stato affidato a una società esterna un incarico che prevede, tra l'altro, attività di verifica e accertamento TARSU/TARI, ecc.
Non conoscendo al momento l'entità delle maggiori entrate che deriveranno da tale attività di verifica è possibile per ora non inserire niente nel piano finanziario ed eventualmente, in caso di maggiori entrate, tenerne conto quando si andrà a fare il consuntivo sul piano finanziario 2016?
Cosa mi consigliate di fare?
Bisognerà tenere conto anche delle maggiori entrate da accertamento TARSU oppure, visto che il piano finanziario per la TARSU non era previsto, vanno solo considerate le maggiori entrate TARI ?
Vi ringrazio anticipatamente.
pippo
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 05/09/2015, 19:31

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron