Mancata approvazione TARI: in vigore tariffe dell’anno prima

Mancata approvazione TARI: in vigore tariffe dell’anno prima

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 08/03/2016, 11:32

Nei casi in cui il Consiglio non approvi, entro il termine prefissato, né le nuove tariffe TARI né il piano economico finanziario, “l’amministrazione potrà validamente esigere le tariffe TARI del 2014, a fronte di un servizio che, per scelta dell’organo consiliare, mantiene le caratteristiche dell’ultimo PEF formalmente approvato, ossia quello del 2014, salva la necessità di ristoro al gestore per gli eventuali maggiori oneri medio tempore sostenuti per il nuovo servizio, che il Consiglio comunale ha, di fatto, non approvato nei termini di legge” (delibera n. 49/2016 della Corte dei Conti Sicilia).

A supporto della propria conclusione, i giudici hanno citato:

• Art. 1, comma 683, Legge n. 147/2013: “Il consiglio comunale deve approvare, entro il termine fissato da norme statali per l'approvazione del bilancio di previsione, le tariffe della TARI in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani […]”
• Art. 1, comma 169, Legge n. 296/2006: “Gli enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. Dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno.”

Si fornisce il testo integrale della delibera:
http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/Delibera-49-2016.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Mancata approvazione TARI: in vigore tariffe dell’anno p

Messaggioda Rag. » 25/03/2016, 19:11

ciao a tutti
ma la determinazione e approvazione delle tariffe TARI spetta unicamente al Consiglio?

o la giunta deve precedentemente approvarle (così come fa pres. con la destinazione dei proventi delle multe, ecc...) per per poi "presentarle" al consiglio per la definitiva approvazione?

grazie mille
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: Mancata approvazione TARI: in vigore tariffe dell’anno p

Messaggioda lucio guerra » 25/03/2016, 20:53

solo consiglio come per tutti tributi... sono ormai anni che scriviamo sempre la stessa cosa
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.