ICI SU IMMOBILI ACQUISITI PER USUCAPIONE

ICI SU IMMOBILI ACQUISITI PER USUCAPIONE

Messaggioda laurpippo » 03/03/2016, 21:00

Salve,
il mio ufficio ha invita avviso di accertamento ICI relativo all'anno 2010 al possessore di terreni agricoli acquisiti per usucapione la cui sentenza è stata emessa nell'anno 2013.
Il contribuente ha contestato l'avviso sostenendo che l'obbligazione tributaria scatta solo dal 2013, anno di emissione della sentenza.
L'ufficio sostiene che la sentenza di usucapione è solo la fase ultima di un procedimento con la quale i beni vengono trasferiti al soggetto interessato che nell'istanza presentata al Giudice ha dichiarato di averli avuti in "uso" per oltre un ventennio.
Ciò stante, l'obbligazione tributaria ai fini ICI è in capo al soggetto che ha usucapito i beni,e anche per gli anni precedenti alla suddetta sentenza.
Ora si chiede la correttezza della procedura messa in atti dall'ufficio.
Grazie
laurpippo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/01/2015, 15:05
Località: San Ferdinando di Puglia

Re: ICI SU IMMOBILI ACQUISITI PER USUCAPIONE

Messaggioda lucio guerra » 03/03/2016, 22:32

Concordo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6557
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.