Imu per immobili in locazione a canone concordato

Re: Imu per immobili in locazione a canone concordato

Messaggioda 57albealbe » 22/02/2016, 14:47

penso che sia anche un po' di talento e di una buona dose di applicazione ad approfondire prima di altri.
57albealbe
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2015, 15:49

Re: Imu per immobili in locazione a canone concordato

Messaggioda lucio guerra » 22/02/2016, 14:53

ti ringrazio
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Imu per immobili in locazione a canone concordato

Messaggioda Chiaralina » 13/05/2016, 15:17

Buongiorno a tutti.
Scusate se ritorno sull'argomento ma vorrei solo verificare di aver capito correttamente.
Il nostro comune NON è ad alta tensione abitativa e non abbiamo siglato accordi.
Nonostante questo alcuni contribuenti sostengono di avere stipulato contratti di affitto a canone concordato (forse prendendo come riferimento l'accordo vigente nel comune demograficamente omogeneo più vicino).
Ho chiesto a loro di portarmene una copia; io non devo entrare nel merito di verificare durata o agevolazioni fiscali o altro, giusto? Devo solo controllare che siano stipulati ai sensi dell'art. 2, commi 3, 4 e 5 della L. 431/1998 e non in base ad altri articoli della stessa legge?
Grazie.
Chiaralina
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/01/2015, 11:28

Re: Imu per immobili in locazione a canone concordato

Messaggioda lucio guerra » 14/05/2016, 9:28

Tra le misure di alleggerimento del fisco locale immobiliare va segnalato anche lo sconto del 25 % di Imu e Tasi per gli immobili locati a canone concordato, previsto dalla legge di Stabilità 2016 ai commi 53 e 54, riguardanti, rispettivamente, l'Imu e la Tasi.

In ordine al perimetro di applicabilità dell'agevolazione, occorre considerare che entrambe le disposizioni contengono un generico riferimento alla legge 431/1998, cioè alla disciplina delle locazioni di immobili ad uso abitativo.

Ciò implica che sono agevolabili tutti gli immobili locati a canone concordato, e non solo quelli dei Comuni ad alta tensione abitativa.

Per stipulare un "CONTRATTO a CANONE AGEVOLATO" in un Comune in cui non è stato sottoscritto un Accordo Territoriale, si può prendere come riferimento l'Accordo sottoscritto sulla base del d.m. 30.12.2002 nel Comune demograficamente omogeneo più vicino nel territorio, anche situato in altra Regione.

NORMATIVA

Art. 13 D.L. N. 201/2011
COMMA 6. L'aliquota di base dell’imposta è pari allo 0,76 per cento. I comuni con deliberazione del consiglio comunale, adottata ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n.446, possono modificare, in aumento o in diminuzione, l’aliquota di base sino a 0,3 punti percentuali. 6-bis.

Per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, l'imposta, determinata applicando l'aliquota stabilita dal comune ai sensi del comma 6, è ridotta al 75 per cento.

CONCLUSIONI

1) Il comune può anche non sottoscrivere un accordo territoriale, in quanto il cittadino può prendere come riferimento l'Accordo sottoscritto nel Comune demograficamente omogeneo più vicino nel territorio, anche situato in altra Regione.

2) Se non viene stabilita apposita aliquota per canoni concordati, per il versamento dell’imposta il cittadino potrà prendere a riferimento l’aliquota di base stabilita dal comune.

3) Il comune potrebbe anche stabilire una apposita aliquota per i canoni concordati.

In ognuna delle situazioni di cui ai punti 2 e 3, l'imposta sarà pari al 75%, applicando l'aliquota di base oppure specifica aliquota stabilita dal comune ai sensi del comma 6
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Imu per immobili in locazione a canone concordato

Messaggioda alberto capelli » 16/05/2016, 8:17

Sinceramente ho avuto difficoltà a verificare se siano stati siglati "appositi accordi territoriali fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative" e, visto che fino ad oggi alcun cittadino mi ha chiesto charimenti sull'argomento, avevo abbandonato l'approfondimento che, però, è professionalmente corretto terminare.
Dal momento che il Dm 14 luglio 2004 consente di fare riferimento all'accordo vigente in un Comune demograficamente omogeneo di minore distanza territoriale, anche situato in altra regione, c'è qualcuno che ha approfondito meglio di me e può dare l'indicazione di come abbia fatto ad acquisire la conoscenza dell'esistenza di un accordo in "un Comune demograficamente omogeo di minore distanza territoriale" ?
alberto capelli
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/01/2015, 13:36

Re: Imu per immobili in locazione a canone concordato

Messaggioda lucio guerra » 16/05/2016, 9:31

qui trovi un elenco un po datato

http://www.uppi.it/?q=node/211

oppure chiedi alla sede uppi della provincia che ti interessa

oppure cerchi in rete
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Imu per immobili in locazione a canone concordato

Messaggioda alberto capelli » 16/05/2016, 12:25

grazie Lucio. Mi sei stato molto utile perché partendo dalle tue indicazioni ho trovato un accordo territoriale addirittura del 2013 che andava a modificare quello preesistente del 2003.
alberto capelli
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/01/2015, 13:36

Re: Imu per immobili in locazione a canone concordato

Messaggioda MICOL » 07/07/2016, 16:18

quindi anche nei comuni non ad alta tensione abitativa si possono fare contratti a canone concordato?!?

io ho trovato un accordo territoriale per la provincia di como....qualcuno ha trovato accordi di altre provincie?
se così fosse in tutta italia si possono fare contratti concordati e quindi il nostro gettito imu è tutto da rivedere
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.