TARI SUPERFICI DAL 2016

Re: TARI SUPERFICI DAL 2016

Messaggioda SOFIA1972 » 25/01/2016, 11:35

Buongiorno,
grazie al programma RIFIUTI abbiamo estrapolato il file "scostamento denunce" e circa 1/3 sono inferiori all'80% della superficie catastale.
Scusate ma vista tutta questo confuzione, secondo voi, possiamo procedere d'ufficio all'adeguamento di queste superfici dandone comunicazione ai contribuenti ?
Io ho tanti dubbi .......
SOFIA1972
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/01/2015, 11:43

Re: TARI SUPERFICI DAL 2016

Messaggioda Paolo Gros » 25/01/2016, 11:39

e' plausibile ma ,,,buona fortuna..
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: TARI SUPERFICI DAL 2016

Messaggioda SOFIA1972 » 25/01/2016, 11:51

Plausibile si, ma lecito ?

Lavoriamo in un'amministrazione pubblica e prima di tutto la LEGITTIMITA' !!!

IL PROVVEDIMENTO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE NON E' STATO EMANATO.
SOFIA1972
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/01/2015, 11:43

Re: TARI SUPERFICI DAL 2016

Messaggioda DanieleGE » 25/01/2016, 12:34

Beh fare le modifiche automaticamente lo vedo un azzardo... per fare un lavoro fatto bene dovresti misurare le planimetrie e poi modificare quelle che riportano una metratura inferiore.
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: TARI SUPERFICI DAL 2016

Messaggioda lucio guerra » 25/01/2016, 13:13

x sofia1972 ...... penso sia meglio leggere quanto già scritto in post precedenti dello stesso argomento, senza riproporre sempre le stesse domande...... come moderatori cerchiamo di fornire le nostre opinioni, che poi potranno essere valutate, pacatamente, dagli utenti del forum

- Il provvedimento dell' Agenzia delle Entrate è stato emanato?

Non mi risulta.

- L' utilizzo ai fini Tari decorre dal 1 gennaio successivo alla data di emanazione del provvedimento dell' Agenzia. Da quando?

Dal 1 gennaio successivo al provvedimento dell' Agenzia delle Entrate

- Se le visure contengono già le superfici ai fini Tari si dedurrebbe che il provvedimento dell' Agenzia è antecedente al 2016.

Sembrava logoca conseguenza ma non ho notizie del provvedimento

- I comuni devono comunicare le nuove superfici. Con che decorrenza ?

è opportuno ... Dal 1 gennaio successivo al provvedimento dell' Agenzia delle Entrate

- Infine, la superficie pari all' 80% della catastale determina l' abrogazione delle eventuali riduzioni o esenzioni , non di legge, previste dal regolamento comunale (per es. cantine, solai, etc) che non possono più essere concesse.

no

proprio per queste riflessioni risulterà opportuno trattare il dato catastale con molta cautela, considerato che in molti casi le banche dati sono molto aggiornate, ed utilizzare la superficie catastale nei casi di rilevante discordanza
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TARI SUPERFICI DAL 2016

Messaggioda Anna Lisa » 23/01/2017, 13:12

Facendo una verifica, mi sono imbattuta (anche se può sembrare strano) in molte metrature iscritte in eccesso. Nel senso che molte metrature sono state inserite a seguito di misurazioni in loco nel lontano 1993/1994, dove per altro sono stati compresi anche portici o terrazzi. Ora mi trovo ad avere misure nella realtà molto differenti se comparate con le visure catastali alla voce sup. DPR 138. Dovrei correggere d'ufficio o è scorretto? Ricorro in piogge di rimborsi?
Anna Lisa
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/01/2015, 10:01

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.