Beni strumentali ancorati al suolo e IMU

Beni strumentali ancorati al suolo e IMU

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 26/01/2015, 10:15

La Legge di Stabilità affronta il tema di assoggettamento all’IMU dei beni strumentali ancorati al suolo e lo fa rinviando alla circolare emessa a suo tempo dall’Agenzia del Territorio, la 6/T/2012.

Per beni strumentali andiamo qui ad intendere gli strumenti di produzione che, per il solo fatto di essere ancorati al suolo, vengono equiparati fiscalmente a un immobile.

In attesa della riforma del Catasto è quindi opportuno adottare le linee guida emanate dall’AdT con la circolare sopra richiamata ponendo quindi attenzione al fatto che le componenti di questi beni devono essere caratterizzate dal requisito di “immobiliarità” al fine di diventare oggetto di imposizione.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.